ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Per Capodistria, il francobollo dell'Unione degli Istriani

Uscirà regolarmente l'8 febbraio un francobollo commemorativo del Liceo Combi di Capodistria. Di certo non quello ufficiale italiano che è stato rinviato, a quanto pare, al prossimo marzo, ma un erinnofilo realizzato dall'Unione degli Istriani.

Per Capodistria, il francobollo dell'Unione degli Istriani

L'8 febbraio ci sarà comunque un francobollo dedicato al Liceo Ginnasio Combi di Capodistria. Non certo quello ufficiale della Repubblica Italiana, la cui emissione è stata differita ad una data imprecisata, bensì quello realizzato ad hoc dall'Unione degli Istriani, "senza correzioni e ripensamenti discutibili della Consulta filatelica".

Secondo le notizie, evidentemente di prima mano disponibili a Massimiliano Lacota, presidente dell'Unione, il Ministero delle Comunicazioni avrebbe in realtà fissato al prossimo marzo l'emissione del francobollo ufficiale.

Ma ciò non ha fermato l'associazione degli esuli che ha già avviato la stampa di "un francobollo con l'effigie dello storico edificio che risale al diciassettesimo secolo, e che sarà presentato al pubblico e distribuito durante una cerimonia presso le sale della sede di Palazzo Tonello (a Trieste, ndr) il giorno 8 febbraio a partire dalle ore 16.00”.

Non solo. Nel corso dell'ultima settimana, sarebbero stati presi accordi con le Poste Austriache "per concordare la possibilità di dar corso ad alcune emissioni filateliche in lingua italiana e con il testo stabilito dalla nostra associazione", da emettere il prossimo anno onde evitare problemi e il "rischio di rivisitazioni d’ufficio".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.