La visita pastorale di Benedetto XVI in Calabria, il prossimo 9 ottobre, sarà sottolineata da un annullo speciale basato su un bozzetto di Giuseppe Ascolese e Salvatore Ciranni, nel quale si riconosce il logo voluto dalla Diocesi di Lamezia Terme (CZ) e creato da Suor Ecclesia Pereira delle Suore Oblate Benedettine presenti in San Michele di Serrastretta.
Il paralitico guarito, la rete, i pesci e la cupola della cattedrale sono gli elementi che compongono l'annullo sui quali campeggia la Croce.
Un altro annullo sarà posto in uso in provincia di Vibo Valentia, su richiesta del Museo della Certosa, diretto da Fabio Tassone, che celebrerà la visita del Pontefice alla Certosa di Serra San Bruno.
L'ufficio temporaneo di Poste Italiane sarà attivo presso il Museo, dalle 10:30 alle 14:30, mentre a Lamezia Terme dalle 9 alle 19 presso il Centro Agroalimentare San Pietro.
Per l’occasione sono state inoltre realizzate, in collaborazione con la Federcalabria, da un progetto grafico di Salvatore Ciranni, quattro cartoline ricordo approvate direttamente dal Vescovo, mons. Luigi Cantafora, che scrive sul folder contenitore: "Grazie Santità perché è venuto in mezzo a noi lametini".
Le cartoline ricordo con l’annullo speciale saranno successivamente disponibili anche presso gli sportelli filatelici dell’Ufficio Postale centrale di Lamezia Terme, in via Filzi, e di Catanzaro, in Piazza Rossi.
"E’ una grande soddisfazione – ha dichiarato il direttore della Filiale di Poste Italiane di Catanzaro, Antonio Tagliatatela – testimoniare con uno dei nostri prodotti storici, la filatelia, la presenza del Sommo Pontefice in Calabria. Se pensiamo che le precedenti visite di un Papa nella nostra regione sono quelle compiute dal Beato Giovanni Paolo II, nel 1984 e 1988, dopo oltre 800 anni dalla prima, si comprende come questa venuta sia da considerare un evento unico e storico, non soltanto per la comunità dei fedeli".
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.