ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Ottant'anni fa nasceva lo Stato della Città del Vaticano

Fu con i Patti Lateranensi firmati l'11 febbraio 1929 dall'allora Segretario di Stato, Cardinale Gasparri, e dal Capo del Governo Italiano, Mussolini, che nacque ufficialmente lo Stato della Città del Vaticano, il più piccolo stato indipendente al mondo. L'Ottantesimo anniversario dalla fondazione sarà accompagnato da una serie di eventi di grande rilievo a cominciare dalla mostra storica e rievocativa in programma dal 12 febbraio al 10 maggio. Ricca naturalmente la sottolineatura filatelica con l'emissione, il 10 febbraio, di una serie di 7 francobolli dedicati ai Papi di questo ottantennio (da Pio XI a Benedetto XVI), di un foglietto e di una emissione congiunta con Gibilterra.

Ottant'anni fa nasceva lo Stato della Città del Vaticano

Fervono al Governatorato i preparativi per la celebrazione degli Ottanta anni dalla fondazione dello Stato della Città del Vaticano, avvenuta l'11 febbraio 1929 con la firma dei Patti Lateranensi da parte del Segretario di Stato, card. Pietro Gasparri, e Benito Mussolini, capo del governo italiano.
Di quello storico passaggio Papa Pio XI ebbe a dire: "Quel tanto di territorio che basti come supporto alla sovranità; quel tanto di territorio senza del quale questa non potrebbe sussistere, perché non avrebbe dove poggiare ... Il Sommo Pontefice proprio non ha se non quel tanto di territorio materiale che è indispensabile per l'esercizio di un potere spirituale affidato a uomini in beneficio di uomini".
Oggi il più piccolo Stato indipendente del mondo, si sviluppa su una superficie di 44 ettari e comprende oltre a Piazza San Pietro alcune zone dentro e fuori Roma che godono del diritto di extraterritorialità.

Ad iniziare i festeggiamenti ci pensa l'Ufficio Filatelico e Numismatico che il 10 febbraio mette in vendita una serie celebrativa di sette francobolli ed un foglietto (sul quale è raffigurata una antica piantina dello Stato), oltre all'emissione congiunta con Gibilterra dedicata ai 700 anni di devozione a Nostra Signora d'Europa.

Il 12 febbraio, invece, promossa dal Presidente del Governatorato, card. Lajolo e dal Segretario Generale, Mons. Boccardo, prende il via una grande mostra rievocativa degli ottant'anni di questo particolare Stato nel cuore di Roma, nello spazio espositivo del Braccio di Carlo Magno (in Piazza S. Pietro, nella parte sinistra del colonnato del Bernini).
Per l'occasione il Governatorato, continuando una tradizione secolare, ha fatto realizzare un plastico tridimensionale in legno di betulla del piccolo Stato che sarà collocata all'ingresso della mostra "come primo impatto di conoscenza di questa Città, dei suoi edifici e della sua natura".

L'ingresso all'esposizione (che rimarrà aperta fino al 10 maggio, tutti i giorni, compresa la domenica, con orario 10:00 - 18:00 e il mercoledì dalle 13:00 alle 18:00) è naturalmente gratuito ed è supportato da un corposo catalogo di 350 pagine edito dalla Biblioteca Apostolica Vaticana dal titolo "1929-2009 Ottanta anni dello Stato della Città del Vaticano" che ripercorre le cinque sezioni in cui è articolato l'evento: Il Vaticano prima del 1929, Papa Pio XI, I Patti Lateranensi, Costruzione dello Stato, Gli altri pontificati.

Dal 12 al 14 febbraio, inoltre, si svolgerà il convegno di studi dal titolo "Un piccolo territorio per una grande missione" cui parteciperanno alti rappresentanti dello Stato Vaticano (a cominciare dal Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e dal Card. Lajolo), il Capo dell'UFN, Pier Paolo Francini, ed illustri ospiti provenienti da università ed istituzioni italiane.
Nell'ambito del Convegno, il 12 febbraio alle 17:00, si terrà anche uno speciale Concerto delle Our Lady’s Choral Society e RTE Concert Orchestra di Dublino dedicato a "Il Messia" di G. F. Haendel.

Vedi:
Storia dello Stato della Città del Vaticano (sito ufficiale)
Programma completo degli eventi in programma

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.