ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Dal mondo

Olimpiadi 2008: emissione congiunta Gran Bretagna - Cina

Storica emissione congiunta quella che le poste di Gran Bretagna e Cina si preparano a realizzare a partire da domani. In occasione del passaggio del testimone tra Pechino e Londra, città che ospiterà nel 2012 la prossima edizione dei Giochi Olimpici, Royal Mail e China Post emettono quattro francobolli ciascuno. Stesse vignette (due vedute di Pechino e altrettante della capitale inglese) ma date di emissione differenti: domani, 22 agosto, escono i quattro dentelli inglesi di 1st Class in versione fogliettata mentre bisognerà attendere il 24 agosto, giornata conclusiva delle Olimpiadi, quelli cinesi da 1,20 yuan.

Olimpiadi 2008: emissione congiunta Gran Bretagna - Cina

Storica emissione congiunta quella che Royal Mail e China Post si preparano a varare tra il 22 e il 24 agosto prossimi.

Si tratta di una serie di quattro francobolli, emessi con identici soggetti, dedicati alla cerimonia del passaggio del testimone olimpico da Pechino a Londra. Sarà, infatti, la capitale del Regno Unito ad ospitare la prossima edizione delle Olimpiadi, nel 2012.

I francobolli inglesi (in foglietto, tutti con nominale 1st Class, per un totale di 1,44 sterline) saranno emessi domani 22 agosto, mentre quelli cinesi (quattro dentelli singoli da 1,20 yuan) il 24 agosto, giorno di chiusura dei giochi olimpici di Pechino 2008.

Le vignette, in comune tra i francobolli inglesi e cinesi, rappresentano la tradizione di ciascun paese: per la capitale cinese, il National Stadium e una delle Torri laterali della Città Proibita, per la capitale britannica, invece, il London Eye, ovvero la gigantesca "ruota del millennio" costruita nel 1999 sulle rive del Tamigi e la storica Torre di Londra.

Ciascun francobollo reca la didascalia "Giochi Olimpici" (nelle rispettive lingue nazionali) e i cinque cerchi olimpici.

Secondo Julietta Edgar, a capo della sezione Special Stamps di Royal Mail, "quando la Bandiera Olimpica passa da una città ad un'altra è sempre un momento di grande intensità alla fine di un'Olimpiade".

"Questi francobolli", spiega la Edgar, "sono davvero speciali non solo perchè celebrano i grandiosi Giochi di Pechino, ma anche perchè stimolano il nostro appetito per ciò che sta per accadere con il Regno Unito che avrà l'onore di ospitare il prossimi Giochi Olimpici".

Entrambe le amministrazioni postali, naturalmente, hanno predisposto oltre ai quattro francobolli, molto altro materiale filatelico. Royal Mail pone in vendita una FDC, cinque cartoline celebrative riproducenti i francobolli ed un presentation pack. China Post, invece, metterà in vendita quattro FDC, due buste e quattro cartoline commemorative, quattro maximum ed un album.

Caratteristiche tecniche dell'emissione inglese:
Dimensioni francobollo: 33 x 33mm ciascuno
Dimensioni foglietto: 115 x 76mm
Immagini: why not associates
Stampa: litografia, Walsall Security Print

 

Vedi:
Tutto il materiale filatelico predisposto da Royal Mail per l'emissione
Il materiale realizzato da China Post

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.