ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Dal mondo

Nuovo presidente, nuova Marianna sui francobolli francesi

Dal prossimo 1° luglio la Francia avrà la sua nuova Marianna in formato francobollo. Come di consuetudine nel paese d'oltralpe, ad ogni nuovo mandato presidenziale La Poste realizza una nuova emissione filatelica ordinaria con il volto femminile, effigie ufficiale della Repubblica Francese.

Nuovo presidente, nuova Marianna sui francobolli francesi

E' stata presentata lo scorso gennaio in anteprima assoluta da Jean-Paul Bailly, presidente de La Poste, la nuova veste grafica della "Marianna", dal layout decisamente europoeista, che comparirà sui francobolli ordinari francesi a partire dal 1° luglio.

Nel paese d'oltralpe, infatti, è tradizione che all'avvio di ogni mandato, il nuovo Presidente della Repubblica (in questo caso Nicolas Sarkozy, 23° presidente francese, in carica dal 16 maggio 2007) prenda contatti con l'amministrazione postale per stabilire l'emissione di una nuova versione della Marianna dentellata, vero e proprio simbolo della repubblica francese.

Il tutto all'interno di un concorso d'idee partito lo scorso 26 ottobre e concluso il 16 novembre al quale ha partecipato una cinquantina di artisti che si sono sfidati, graficamente, sul tema "la Marianna e l'Europa".

Tra tutti i lavori presentati, il presidente Sarkozy ha preferito l'effigie femminile sviluppata da Yves Beaujard, che andrà su francobollo dal prossimo 1° luglio, data in cui la Francia assumerà la presidenza dell'Unione Europea.

Il nuovo volto della Marianna sarà utilizzato su tutti i 13 valori che compongono la serie ordinaria francese che, stando alle stime de La Poste, avrebbe una tiratura complessiva di oltre 2,5 miliardi di esemplari.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.