ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

Notiziario AISF: un autunno pieno di annulli e francobolli

Sta giungendo in queste ore nelle case dei soci dell'Associazione Italiana di Scout Filatelia, il volume n.6 del Notiziario sociale.

Notiziario AISF: un autunno pieno di annulli e francobolli
Si conferma ricco di notizie (e, ancora a colori) il Notiziario dell'Associazione Italiana di Scout Filatelia giunto per quest'anno, al n.6. A cominciare dall'editoriale d'apertura nel quale il presidente dell'AISF, Maurizio Cavalli, oltre a fornire notizie sulle attività dell'associazione, ricorda come "anche l'autunno 2007 ha portato i suoi frutti: francobolli e annulli a iosa". L'allusione è ovviamente ai 50 annulli speciali riservati dall'Italia alla tematica scout e a tutte le nuove emissioni internazionali dedicate al 100° anniversario del movimento scautistico, il cui logo compare tuttora sulla copertina della rivista.

Sette pagine sono interamente dedicate alla traduzione in italiano di un articolo apparso nel 1993 sul Bollettino dell'Associazione svizzera di scout filatelia dal titolo "Jamboree del Giubileo". Si tratta di un interessante resoconto filatelico, marcofilo e postale  del grande raduno del 1957 presso Sutton Park, nel Regno Unito. Per l'occasione le poste britanniche emisero tre francobolli "in bobina" con i quali furono realizzate ben tre differenti FDC.
Numerosi furono anche annulli, cachet e affrancature meccaniche (tutte riprodotte su questo numero del notiziario) che si possono ritrovare (a volte con grande fatica) sulle numerose buste partite da Sutton Park e da altre città inglesi.

Come in ogni organo sociale d'informazione, anche in questo Notiziario si scrive dei vari eventi scout-filatelici italiani che hanno visto la partecipazione di soci AISF. Come la 1a edizione di "Collezionando", la mostra sul collezionismo a tema scout tenutasi a Viareggio dal 22 al 29 settembre, nella quale sono state esposte alcune collezioni tematiche e memorabilia dedicate alle attività dei seguaci di Baden Powell.

Le restanti pagine del Notiziario sono dedicate ai nuovi annulli speciali utilizzati in varie parti del mondo (dagli USA alla Lituania, daal Kosovo all'Adzerbaijan) e alle novità filateliche mondiali di Giugno e Luglio, aventi come tema lo Scoutismo.

Interessante, infine, il resoconto della staffetta a cavallo partita da Acqui Terme (AL) il 27 ottobre con destinazione Ovada (e ritorno ad Acqui): a bordo del calessino "con tiro a due" è stata trasportata una sacca di posta raccomandata tutta regolarmente timbrata con annullo speciale.

Link:
Associazione Italiana di Scout Filatelia (sito ufficiale)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.