ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 29 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Notiziario AISF: poche novità filateliche per il 100° delle Guide

Prosegue lentamente l'emissione di novità filateliche in occasione del Centenario dell'istituzione del Movimento femminile delle Guide Scout. Quasi un sollievo dopo l'abbuffata del 2007 per il Centenario, scrive il presidente AISF Maurizio Cavalli sull'ultimo numero (settembre-ottobre 2010) del Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia, contenente come sempre notizie di attualità e articoli a tema scoutistico.

Notiziario AISF: poche novità filateliche per il 100° delle Guide

Un pò di calma, dopo la grande "abbuffata del 2007". Si apre così l'editoriale di Maurizio Cavalli sull'ultimo numero del Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia (n.5, settembre-ottobre 2010) che ha raggiunto i soci proprio in questi giorni. L'abbuffata cui si riferisce il presidente AISF è quella "filatelica" in occasione del Centenario del Movimento Scout, fondato appunto da Baden-Powell nel 1907. Quest'anno, invece, le novità proseguono lentamente e riguardano soltanto le emissioni commemorative del Centenario delle Guide e qualche annullo sporadico, anche italiano (come quello utilizzato a Messina in luglio per ricordare il pellegrinaggio scout da Palermo per celebrare l'Anno Giacobeo).

Pur risentendo di questa "calma", il Notiziario AISF contiene sempre notizie sociali ed interessanti approfondimenti.

E così in attesa della 19a Assemblea Ordinaria di Viareggio del 14 novembre, in cui verranno rinnovate le cariche sociali per il triennio 2010-2013, il socio E. Stermole illustra il materiale filatelico realizzato dalle poste di Sidney per il 22° Jamboree Australiano svoltosi nello scorso gennaio.

"Le Prime Guide in Italia e il primo francobollo" è l'argomento scelto da Marco Perale per inquadrare il 100° anniversario delle movimento scout femminile attraverso un blocco di otto "marche nazionaliste" stampate a Milano nel 1935 e in cui già compare una Guida con cappellone e alpenstock (il classico bastone di legno sul quale viene legato il guidone), e un francobollo del '35 e una cartolina del '34, romene entrambe, in cui pure compaiono donne scout.

Sempre di una donna in divisa si può leggere nella rubrica "Scautismo: Baden-Powell & collaboratori": Marco Ferrini Bronzoni traduce da Wikipedia (arrangiandone liberamente il testo) la biografia di "Vera Barclay: la mamma dei lupetti". Nata nel 1893, la scrittrice ed educatrice inglese è conosciuta tra l'altro per aver scritto insieme a Robert Baden-Powell lo storico "Manuale del Lupetto" e per essere una delle maggiori studiose della Sacra Sindone.

Completano il Notiziario AISF alcune pagine di novità scout-filateliche (nuovi annulli e francobolli, news dalle aste di tutto il mondo) e la prima parte di una serie di articoli dedicati allo Scautismo in Russia, ripresi dalla rivista Russian Scout News degli anni '70-'80 e tradotti da Maurizio Cavalli.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.