ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 29 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Notiziario AISF: il nuovo direttivo uscito dall'assemblea di Napoli

Esce con un fedele resoconto del recente incontro di Napoli il nuovo numero del notiziario dellÂ’AISF, lÂ’Associazione Italiane di Scoutfilatelia. Nel corso della riunione, ospitata nello splendido complesso di Santa Maria La Nova, sede del Consiglio provinciale partenopeo, ha avuto anche luogo la XVIII Assemblea ordinaria, che ha visto il rinnovo del consiglio direttivo e degli altri organi sociali. Intanto proprio questÂ’anno cade il quarantesimo anniversario del primo francobollo scout italiano, ricordato in un articolo del presidente Maurizio Cavalli, autore fra lÂ’altro di un catalogo che censisce tutte le buste primo giorno realizzate per lÂ’emissione del 1968.

Notiziario AISF: il nuovo direttivo uscito dall'assemblea di Napoli

È fresco di stampa il nuovo numero del Notiziario AISF in distribuzione proprio in questi giorni. Il terzo fascicolo 2008 del bimestrale dell’Associazione Italiana di Scoutfilatelia esce subito dopo l’importante incontro di Napoli degli scorsi 19 e 20 aprile, durante il quale ha anche avuto luogo la XVIII Assemblea ordinaria del sodalizio.

L’incontro, del quale il Notiziario riporta un preciso resoconto, è stato organizzato nello splendido complesso di Santa Maria La Nova, attualmente sede del Consiglio provinciale di Napoli. E proprio la prestigiosa aula consiliare, nella mattina di domenica, ha ospitato i lavori assembleari, che hanno visto le operazioni di voto per il rinnovo del consiglio direttivo dell’associazione. Il nuovo consiglio, così come uscito dalle urne, è formato da Maurizio Cavalli, Andrea Donati, Alberto Vezzalini, Franco Tardini, Walther Cumani, Luigi Rosso, Igor Tuta, Alessandro Pierotti e Umberto Baggiani. Eletti anche i nuovi revisori dei conti, nelle persone di Giovanni Cucchiani, Gastone Taverni e Carlo Agus, ed il collegio dei probiviri, formato da Carlo Cerri, Fabio Ferluga e Felice Giacone (quest’ultimo, venuto purtroppo a mancare nella notte, sarà sostituito dal primo dei non eletti Guido Miserocchi).

Da sottolineare l’estrema dispersione del voto, con un altissimo numero di soci che hanno ottenuto preferenze ma che non sono tuttavia riusciti ad entrare in consiglio. “Tale dispersione - afferma il presidente del sodalizio Maurizio Cavalli - in positivo segnala il desiderio di immettere forze nuove negli organi associativi”.

Sempre del presidente Cavalli è anche l’articolo di apertura del notiziario, dedicato ai 40 anni del primo francobollo italiano a soggetto scout, emesso il 23 aprile 1968. L’interessante articolo, ripreso dal notiziario AISF n. 2 del 1988, ripercorre brevemente le tappe che hanno portato a tale storica emissione, passando in rassegna anche alcuni dei bozzetti non adottati ed i cinque annulli speciali utilizzati nel giorno di San Giorgio di quaranta anni fa. Per l’occasione Maurizio Cavalli ha anche realizzato e dato alle stampe un piccolo catalogo che censisce tutte le buste primo giorno (FDC) del 23 aprile 1968 sinora conosciute, disponibile direttamente presso l’autore al costo di 5 euro (tutte le informazioni sul sito dell’AISF).

Completano il notiziario la seconda parte dell’articolo Centenario dello Scautismo in Nuova Zelanda, opera di Paul van Herpt e Ernie Stermole, e una rassegna di Annulli scout di amministrazioni postali estere in Italia, a cura di Alberto Vezzalini e Giancarlo Monetti. Da notare anche la segnalazione di un singolare trasporto di posta a mezzo draisina, avuto luogo in Germania lo scorso mese di gennaio e riportato dal socio Fabio Ferluga, e l’elencazione completa e precisa dei recenti specimen di affrancature meccaniche svizzere utilizzati in Italia, a cura di Fabrizio Bussolino.

Non mancano, poi, le consuete rubriche dedicate alle novità filateliche ed al mondo delle aste, con le riproduzioni a colori delle nuove emissioni mondiali a tema scout distribuite dal servizio novità AISF nel corso del mese di febbraio, nonché delle maggiori rarità del settore battute nelle ultime aste specializzate.

Chiude il notiziario il ricordo di uno dei soci più attivi, il siciliano Felice Giacone, scomparso nella notte tra il 20 ed il 21 aprile. Persona di grande generosità e disponibilità, Felice Giacone sarà ricordato da tutti i soci AISF per il suo sorriso e lo spirito di servizio.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.