ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 29 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Notiziario AISF: cento anni di scautismo al femminile

Si apre con il resoconto della mostra filatelica inglese EuroScout 2010 il n.4 del Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia. Nello stesso fascicolo, con il quale l'associazione augura buone vacanze ai propri soci, articoli sulla nascita del movimento scoutistico femminile, sulla vita di Juliette Gordon Low, fondatrice delle Guide negli Stati Uniti e sull'evento a tema scout-femminile svoltosi in Australia a marzo.

Notiziario AISF: cento anni di scautismo al femminile

Numero estivo (Luglio-Agosto) per il Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia appena spedito ai soci.

Apertura dedicata al resoconto di EuroScout 2010, la mostra filatelica a tema scoutistico svoltasi dal 14 al 16 maggio a Chelmsford in Gran Bretagna. Giunta all'ottava edizione, l'evento ha visto la presenza di un nutrito gruppo di soci AISF, in testa il Presidente Cavalli, ma anche di squadre provenienti da tutta Europa oltre che da USA, Canada e Brasile. Ricchissima la mostra, con collezioni di grande rilievo già vincitrici di preziose medaglie in giro per il mondo, mentre di contorno si è svolta l'assemblea dell'IFSCO, International Federation of  Scout  & Guide Stamp Collecting Organizations, che ha dibattuto temi attualissimi come le difficoltà di diffusione della scoutfilatelia presso le stesse associazioni scout, la mancanza di nuove generazioni tra i collezionisti e gli aspetti economici, sempre più rilevanti, per l'acquisizione delle novità filateliche annuali. EuroScout ha avuto naturalmente il suo annullo speciale ed è stato come sempre un momento conviviale per i soci AISF in trasferta.

Sullo stesso n.4 / 2010 del Notiziario AISF un bell'articolo di Marco Perale sui "Cento anni di scautismo al femminile", ovvero la storia della nascita delle Girl Scout nel 1910 organizzate dalla sorella di Baden Powell, Agnes. Di quel periodo restano alcune cartoline illustrate e una lettera del 1936 proveniente da St.Helena e indirizzata alla moglie di B-P, Missis Olave.

Marco Ferrini Bronzoni per la rubrica "Scautismo: Baden Powell & collaboratori" propone la libera traduzione da Wikipedia della vita di Juliette Gordon-Low, fondatrice delle Guide americane, nata nel 1860 e organizzatrice nel 1912 di un pionieristico gruppo di Guide a Savannah. A lei le poste statunitensi hanno anche dedicato un francobollo da 3c uscito nel 1948.

Sempre a tema scout femminile, Erhard Stermole illustra il materiale postale realizzato in occasione del 100° anniversario delle Guide australiano, svoltasi in marzo nell'amvbito del Canberra Stamp Show 2010.

Continua la descrizione degli elementi caratteristici della Divisa Scout: Maurizio Cavalli, attraverso decine di francobolli a tema scout provenienti da tutto il mondo, illustra la camicia, i pantoloni corti, il fazzolettone, la fibbia e il cinturone.

E tra bolli, annulli, nuove emissioni e notizie dalle aste, resta sempre dello spazio per salutare quei soci che hanno lasciato la vita terrena, un momento importante per un gruppo unito e vitale come l'AISF.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.