ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

Notiziario AISF: 2010, un anno ricco di emissioni a tema scout

A farla da padrone - scrive Maurizio Cavalli presidente dell'Associazione di Scoutfilatelia nel numero di Novembre/Dicembre del Notiziario sociale - sono state le emissioni per il 100° anniversario delle Guide e il 100° della fondazione del movimento scout negli USA.

Notiziario AISF: 2010, un anno ricco di emissioni a tema scout

"Sono ormai 42 le emissioni a soggetto scout di questo 2010". A sottolinearlo, quasi volesse sostenere i suoi soci a tener duro fino alla fine dell'anno dato che potrebbero essercene ancora di nuove, è Maurizio Cavalli, presidente dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia (www.aisf.info), aprendo l'ultimo Notiziario AISF (n.6, Novembre-Dicembre 2010). Le emissioni cui fa riferimento sono quelle dedicate al 100° Anniversario delle Guide e quelle per il Centenario della fondazione dello scautismo negli USA.
E alcune di queste novità filateliche sono elencate nel Notiziario insieme ai tantissimi annulli speciali a tema scout provenienti da tutto il mondo.

Interessante la seconda parte dell'articolo di Marco Perale sul "Colonnello Pantyukhov e la breve vita del primo scautismo russo". Era il 30 aprile 1909 quando il giovane ufficiale russo (scomparso nel 1973) organizzò le prime attività scout in Russia seguendo il metodo ed il manuale di Baden Powell. Ma con l'arrivo della I Guerra Mondiale e la successiva Rivoluzione del 1917, Pantyukhov fu costretto all'esilio. Perale illustra alcune tracce postali di questo primo esperimento educativo.

Di un altro pioniere dello scautismo mondiale scrive Marco Ferrini Bronzini nella consueta rubrica dedicata a "Baden-Powell & collaboratori". Questa volta è il turno di William Hillcourt, più noto come "Green Bar Bill" o "Scoutmaster to the world", uno dei più importanti capi dei Boy Scouts of America.

Maurizio Cavalli, invece, ricorda i 50 anni della lotteria degli scout d'Austria, organizzata per autofinanziamento, attraverso alcune affrancature meccaniche "rosse" impiegate a Vienna a partire dal 1965.

Infine, insieme alla cronaca delle attività sociali, come la partecipazione di collezioni a tema scout durante gli eventi filatelici di Rovereto e di Noale nello scorso ottobre, l'Associazione informa che è finalmente terminata la realizzazione dell'Indice completo del Notiziario AISF, un file contenente tutti gli articoli apparsi in 40 anni di pubblicazioni.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.