ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

Noel, Christmas, Santa Claus: il Natale, ce l'hanno nel nome

Sono decine le località degli Stati Uniti il cui nome richiama al Natale. Si comincia con la piccola Noel (in Missouri) sino a Christmas (in Florida) passando per Santa Claus, Bethlehem e Nazareth. E per l'imminente Natale, il servizio postale americano USPS metterà in uso in ciascuna di queste città un apposito annullo speciale.

Noel, Christmas, Santa Claus: il Natale, ce l'hanno nel nome

Negli USA il Natale lo prendono sul serio. Anche in posta. USPS, il servizio postale pubblico americano ha infatti realizzato un ricco programma natalizio fatto di annulli speciali disponibili in molti uffici postali della nazione.
A cominciare dalla piccola cittadina di Noel (Natale, in francese) che con i suoi appena 1500 abitanti è una vera e propria star tra gli appassionati di filatelia a tema natalizio: "il nostro ufficio riceve cartoline e biglietti da tutto il mondo", dice soddisfatto il Postmaster Douglas Taylor. Nel 2007, tra il Giorno del Ringraziamento e quello di Natale, furono ben 30.428 i pezzi lavorati, il doppio del volume normale sviluppato dagli abitanti del piccolo paese nel Missouri.

Ma negli Stati Uniti, a far compagnia a Noel, vi sono numerose altre località il cui nome richiama alla grande festa della cristianità e nei quali saranno pure utilizzati appositi annulli a tema (più o meno) natalizio:
Christmas (Florida), Santa Claus (Indiana), Bethlehem (Pennsylvania, ma con lo stesso nome vi sono città in anche in Connecticut, Florida, Georgia, Indiana, Kentucky, New Hampshire, New York, North Carolina e West Virginia), North Pole (Alaska), Snowflake (Arizona, in italiano "fiocco di neve"), Antler (North Dakota. La traduzione più vicina all'italiano dovrebbe essere... cervo!) e Nazareth (Michigan).

Il servizio marcofilo funziona grosso modo come quello disponibile in Italia da parte di Poste Italiane: è sufficiente inviare una lettera regolarmente affrancata con francobollo First Class in una busta chiusa allo specifico ufficio postale, il quale provvederà successivamente a restituire la lettera timbrata con l'annullo tematico.

Naturalmente, se qualcuno dall'Italia volesse procurarsi questi annulli speciali, dovrebbe trovare il modo di inviare negli USA una lettera affrancata con... francobolli americani!

Indirizzi degli uffici postali in cui sarà disponibile un annullo natalizio:
https://liteblue.usps.gov/news/link/2008/nl_1128postmarks.htm

Elenco di altre città statunitensi il cui nome richiama alle festività di Natale:
http://www.accuracyproject.org/towns-xmas.html

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.
TAGS: