ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Nino Barberis: novant'anni insieme ai francobolli

Oggi Nino Barberis, decano della filatelia italiana e autore decennale di articoli e pubblicazioni filateliche, compie il suo 90° compleanno. Ai festeggiamenti privati si uniranno, sabato 29, gli amici dell'AICAM che hanno organizzato a Melzo (Mi) una grande festa pubblica e quelli del CIFT che per l'occasione hanno realizzato un biglietto d'auguri virtuali per il loro "Maestro".

Nino Barberis: novant'anni insieme ai francobolli

Nino Barberis taglia oggi 19 novembre, un invidiabile traguardo festeggiando il suo 90° compleanno. Sembrerebbe proprio che la filatelia faccia invecchiare bene! Nino, infatti, è un infaticabile collezionista e divulgatore filatelico da decenni. Di lui ricordiamo le "stanze" di filatelia tematica e giovanile su Cronaca Filatelica come pure le decine di altre pubblicazioni realizzate su ogni aspetto del collezionismo filatelico.

Anche se da tempo ha ridotto le sue partecipazioni nelle gurie internazionali, Barberis è soprattutto il leader indiscusso dell'Associazione Italiana dei Collezionisti di Affrancature Meccaniche (AICAM), sin dal 1982, quando la fondò insieme a Dario Barbieri, e che oggi è diventata la più grande associazione di meccanofilia a livello mondiale.

E sarà proprio l'AICAM che sabato prossimo a Melzo (in provincia di Milano) festeggerà Nino ringraziandolo pubblicamente del grande e privilegiato rapporto che lo lega al sodalizio. Appuntamento alla chiesa di sant’Andrea, situata nella piazza omonima e, dopo la visita al monumento ed una messa celebrata dal "cappellano" dell'Aicam, don Francesco De Simone, la giornata si chiuderà con il pranzo di compleanno all'Hotel Gama (viale Gavazzi 53 di Melzo). Naturalmente, fa sapere il Presidente Aicam, Paolo Padova, l'incontro è aperto a chiunque voglia partecipare (prenotazioni presso info@aicam.org o per tel. 339 76.17.713).

Originalissimo, invece, il regalo di compleanno organizzato dal Centro Italiano di Filatelia Tematica che per l'occasione ha preparato un "buon compleanno" digitale per i novant'anni di Barberis, socio storico anche del sodalizio guidato da Luciano Calenda: con una pagina web sul sito del Centro i soci hanno voluto anticipare i festeggiamenti per il loro "Maestro" pubblicando una vasta selezione (in formato PDF) delle centinaia di articoli comparsi sul Notiziario Tematico, dal 1976 ad oggi. A far vedere la pagina d'auguri al festeggiato sarà il figlio Giorgio, dato che Nino non è un "navigatore" nel senso tecnologico del termine, anzi probabilmente è ancora uno dei pochissimi che ancora oggi scrivere con una mitica "Lettera 22".

A Nino Barberis vanno naturalmente gli auguri di buon compleanno della Redazione di Philweb.

I vostri commenti