ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

Newsletter CF n.7: fuori corso i francobolli in lire del Vaticano?

E' l'interrogativo con il quale si apre la settima uscita della Newsletter di Cronaca Filatelica, distribuita via e-mail agli abbonati della famosa rivista. Il quesito, saltato fuori durante il seminario svoltosi in Vaticano, per la verità non ha avuto grande successo: accolto con tiepidezza da parte dello stesso Ufficio Filatelico e Numismatico, è stato bocciato dai commercianti. Questo ed altro (anticipazioni sulle nuove emissioni dell'area italiana, risultati delle aste, notizie dal mondo filatelico) nel compendio digitale di CF.

Newsletter CF n.7: fuori corso i francobolli in lire del Vaticano?

E' arrivata ieri, dopo una lunga pausa estiva, la Newsletter n.7 di Cronaca Filatelica, inviata via e-mail ai collezionisti abbonati all'omonima rivista di filatelia.

Tema d'apertura è il recente seminario in Vaticano dal titolo "Quale futuro per la filatelia?", dello scorso 24 ottobre, dal quale sarebbe saltata fuori una novità: "Francobolli in lire vicini all'addio?". E' l'interrogativo sollevato dal noto collezionista Giovanni Fulcheris, che tuttavia ha trovato tiepida accoglienza sia in Pier Paolo Francini, capo dell'UFN della Città del Vaticano, sia nella categoria dei commercianti.

Piacevole l'anticipazione della vignetta del nuovo francobollo (o meglio foglietto) che la Svezia dedicherà agli 11 anni dall'attribuzione del premio Nobel per la letteratura a Dario Fo. L'attore, scenografo, regista e disegnatore italiano è immortalato in alcune delle sue tradizionali mimiche, mentre "sornione e allegro" sorride da uno dei due francobolli nella foto scattata da Corrado M. Falsini.

CF News continua naturalmente con tante gustose novità come le prossime tre emissioni SMOM del 13 novembre (tra cui l'originale dentello triangolare stampato a Malta e chiamato a celebrare la Convenzione Postale siglata con il Vaticano) e le difficoltà che sembrerebbero interessare (a riprova del successo ottenuto) il reperimento del 2,80€ dorato dedicato a Italia 2009 (a quanto pare i 2 milioni di esemplari si sarebbero subito rarefatti negli uffici postali a causa di... "una distribuzione fin troppo capillare").

Riferimento finalmente corretto al tragico sisma "calabro-siculo": il francobollo italiano in uscita il 3 novembre ha già collezionato numerose polemiche in quanto fa riferimento solo alla città di Messina e non pure a Reggio Calabria, che pure fu distrutta dal terremoto del 1908.

Sono ben sette le associazioni nazionali (Associazione italiana di aerofilatelia, Associazione italiana di filatelia religiosa San Gabriele, Associazione italiana di maximafilia, Associazione italiana scout filatelia, Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani, Centro italiano filatelia resistenza ed Unione italiana collezionisti olimpici e sportivi) che, raccogliendo l'invito del Centro Italiano di Filatelia Tematica, si incontreranno dal 7 al 9 novembre a Montecatini per discutere dei "problemi" della filatelia ma soprattutto per confrontarsi in un bel momento espositivo sul tema "Italia, più...".

Il settimo aggiornamento, in uscita a Marzo 2009, de "I Francobolli d'Italia" è stato annunciato da Marisa Giannini durante l'ultimo Romafil, mentre il sesto volume aggiornato dell'opera edita da Poste Italiane e comprendente le emissioni uscite nel periodo 1994-1998 è già acquistabile presso tutti gli sportelli filatelici d'Italia al costo di 40 euro. Per Italia 2009, invece, sarà disponibile l'ottavo aggiornamento oltre alla ristampa del primo storico volume uscito nel 1959.

Concludono questa settima uscita della Newsletter di CF, notizie dalle vendite e dalle aste (concluse o ancora da venire) di Corinphila, Spink, Harmers e Vaccari.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.