ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

Newsletter CF n.3: ci sarà il francobollo in lamina d'oro

Ha raggiunto tra martedì e mercoledì le caselle di posta elettronica dei suoi lettori, la nuova Newsletter n.3 di Cronaca Filatelica. Numerose le notizie, come l'anticipazione sul francobollo in lamina d'oro nell'ambito della prossima manifestazione Italia 2009 e che potrebbe avere la Bocca della verità come soggetto.

Newsletter CF n.3: ci sarà il francobollo in lamina d'oro

Puntualissima, la Newsletter n.3 di Cronaca Filatelica è stata spedita martedì via e-mail ai numerosi lettori della testata filatelica edita dall'Editoriale Olimpia.

Sempre ricca di notizie ma soprattutto di anteprime gustose, come l'Anticipazione relativa all'ormai certa prossima emissione italiana realizzata su lamina d'oro. Dovrebbe trattarsi, stando a quanto anticipato dalla stessa Marisa Giannini, direttrice della Divisione Filatelia, di uno dei prossimi francobolli dedicati ad Italia 2009 e seguirebbe le altre uscite "sperimentali" su merletto, seta e legno degli scorsi anni.
"Con ogni probabilità", riporta l'edizione online di CF, "il francobollo su lamina d'oro avrà valore nominale da 2,80€ mentre l'illustrazione, marchiata "Italia 09" potrebbe rappresentare la Bocca della verità".

Nel 2015 l'Expo mondiale torna a Milano "rinverdendo così i fasti dell'analoga manifestazione del 1906". La notizia è accompagnata da alcuni riferimenti alla storia postale di oltre un secolo fa quando furono utilizzati solo annulli e cartoline illustrate. Questa volta però, riferisce CF, "non mancheranno certo i francobolli".

Un Giorgio Napolitano intento ad annullare francobolli campeggia nell'inedita fotografia sotto il titolo "Rito della bollatura per Napolitano in Cile". Il Presidente, in visita ufficiale nel paese sudamericano, ha infatti accettato di buon grado di sottoporsi alla bollatura dei francobolli emessi in suo onore.

Infine, stando all'opinione dei vari editori italiani di cataloghi, l'edizione 2008 della Fiera di Riccione è ormai da dimenticare. Secondo CF si starebbe cercando una soluzione alternativa almeno per la presentazione delle nuove edizioni: Roma o Milano le città papabili.

Tra le altre notizie e curiosità riportate nella newsletter n.3:
- Poste Italiane: profitti in crescita del 25%
- La regola francescana compie 800 anni
- Le vendite all'asta di Feldman (Ginevra, 4 aprile), Santachiara (Empoli, 5 aprile) e Vaccari (Vignola, 12 aprile)
- L'appuntamento con "Toscana '08" ad Empoli
- I francobolli neozelandesi nei nuovi cataloghi Unificato.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.