ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Nell'anno del Centenario, Scautismo batte Scoutismo 26 a 16

Una delle tematiche più seguite dai filatelisti di tutto il mondo è sicuramente quella legata allo Scautismo. Quest'anno il Movimento scout ha celebrato il proprio centenario facendo le cose in grande. Tutte le amministrazioni postali del Vecchio Continente hanno difatti emesso uno o più francobolli sul tema. Anche l'Italia ha partecipato alle celebrazioni, con una serie di due francobolli ed un foglietto. Ma ancor più numerosi sono stati gli annulli speciali, che nel nostro Paese hanno toccato quota cinquanta. Sui bolli compaiono indifferentemente il termine “scautismo” e quello sicuramente più anglofilo di “scoutismo”. Ma quale di essi è quello esatto?

Nell'anno del Centenario, Scautismo batte Scoutismo 26 a 16
Tra le emissioni più significative di questo 2007 ormai agli sgoccioli c'è sicuramente quella dedicata al Centenario dello Scautismo, inserita nel tradizionale giro "Europa" che vede coinvolte le amministrazioni postali del Vecchio Continente aderente a PostEurop.

Un evento, il centenario del Movimento scout, che ha coinvolto anche nel nostro Paese centinaia di migliaia di persone, tra giovani e meno giovani, e che ha avuto inevitabili ripercussioni anche sotto il profilo marcofilo.

Ben 50, difatti, sono stati i servizi postali temporanei attivati nel corso dell'anno appena trascorso per manifestazioni ed eventi legati al mondo degli scout. Ad aprire le danze, il 25 febbraio, l'annullo utilizzato a Mazara del Vallo su richiesta della Zona AGESCI "Lilibeo". Nel bollo, che mostra l'inconfondibile saluto scout con le tre dita della mano destra alzate, è inserito il motto del Centenario: "Un Mondo Una Promessa". Chiude la lunga serie, invece, il timbro utilizzato a Roma lo scorso 15 dicembre, in occasione della consueta mostra filatelica natalizia di Via Giulia, quest'anno dedicata proprio al Movimento scout.

Un numero elevato di annulli, dunque, che ha permesso ai richiedenti di dare sfogo alla propria fantasia nella scelta delle immagini da inserire nei bozzetti. Pochi, difatti, i bolli che raffigurano il semplice logo del Centenario (uno stuolo di colombe in volo). Pochi anche, fortunatamente, quelli che riproducono pedissequamente l'immagine dell'annullo "giorno di emissione" utilizzato il 23 aprile a Roma, Genova e Bagni di Lucca, raffigurante particolari di entrambi i francobolli emessi in tale data. Una ripetizione francamente evitabile.

Si tratta in generale di annulli dalla grafica piacevole, alcuni dei quali dei piccoli capolavori (grazie anche alle abili mani dei grafici di Poste, cui spetta il compito di realizzare i timbri prendendo spunto dai singoli bozzetti sottoposti dai richiedenti), ma non mancano tuttavia bolli al limite della banalità e privi di qualsiasi senso estetico. Ridicolo, ad esempio, l'annullo adoperato a Viareggio il 22 settembre, nel quale il logo dell'AGESCI appare addirittura mutilato. L'emblema, che già di per sé non ha alcun legame diretto con le celebrazioni del Centenario, è stato inspiegabilmente privato del cordone e dell'acronimo associativo, parti integranti del logo stesso.

Ma ciò che più salta all'occhio passando in rassegna i bolli è l'uso indifferente dei termini "scautismo" e "scoutismo", che si alternano nelle leggende in maniera irregolare e senza alcuna logica apparente. Su 50 annulli adoperati (che in realtà sarebbero 54, considerato che in tre occasioni il servizio temporaneo è stato attivo per più di una giornata) ben 26 riportano il termine "scautismo", a fronte di 16 casi in cui i richiedenti hanno preferito il più anglofilo "scoutismo".




Vi sono, poi, 8 annulli che, pur riferendosi alle celebrazioni del Centenario o ad altre manifestazioni riconducibili al Movimento fondato cent'anni or sono da Robert Baden-Powell, non fanno menzione né dell'uno né dell'altro termine, bensì riportano espressioni più generiche come "Movimento scout", "Incontro mondiale scout" o "Scout 100 anni".

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: quali dei due termini è quello esatto?

Sicuramente per la lingua italiana sarebbe più corretto e logico usare la parola scautismo, coniata per la prima volta nell'ormai lontano 1916, cioè ad appena nove anni dalla nascita del Movimento, ma anche il termine scoutismo è tollerato, e può essere usato senza timore di incorrere in errore.

Per dovere di cronaca, tuttavia, bisogna anche aggiungere che sia l'AGESCI che il CNGEI (le due associazioni scout italiane riconosciute a livello internazionale) nei propri atti ufficiali parlano sempre di Scautismo. Scautismo con la "a" è pure il nome della rivista interna del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani.

Entrambe le associazioni costituiscono, poi, la FIS, ossia la "Federazione Italiana dello Scautismo", che ha il compito di rappresentare ufficialmente il nostro Paese nel WOSM, l'Organizzazione mondiale del Movimento Scout. Il logo della FIS figura peraltro nella cimosa del foglietto emesso lo scorso 23 aprile, i cui singoli francobolli, così come l'unico altro francobollo italiano a tema scout emesso nel 1968, riportano la dicitura corretta "Scautismo".

Tra tutti i bolli scout utilizzati nel corso del 2007 ve ne è anche uno oggetto di una correzione "in zona Cesarini". Si tratta dell'annullo speciale utilizzato ad Ancona il 10 marzo in occasione della Mostra Filatelica Dorica. Il bozzetto originale recava, difatti, un grave errore nel nome del fondatore del Movimento, Robert Baden-Powell, inserito in un primo tempo senza il necessario trattino nel cognome composto. Nell'ambiente scout è noto che l'esatta ortografia del nome preveda il trattino (tant'è che lo stesso è sempre fedelmente inserito persino nella sigla B.-P., usata familiarmente dagli scout di tutto il mondo per riferirsi al proprio fondatore), tuttavia il particolare dev'essere sfuggito al richiedente dell'annullo. L'anomalia è stata rilevata all'ultimo momento dalla Divisione Filatelia che, dovendo realizzare un nuovo bollo, ha pensato bene di sostituire anche il termine "scoutismo" con il più corretto "scautismo".

Lo stesso errore, tuttavia, sembra ripetersi in quello che dovrebbe essere il primo annullo speciale a tema scout del 2008. Il bollo, che sarà utilizzato il prossimo 19 gennaio a Cisterna di Latina su richiesta dei locali gruppi scout AGESCI, è dedicato all'inaugurazione del Parco "Lord Robert Baden Powell" (scritto dunque senza trattino). L'annullo, che con buona probabilità sarà corretto, reca tuttavia anche un altro errore: il titolo di Lord non è mai seguito dal nome di battesimo, ma sempre dal solo cognome, dunque avrebbe dovuto essere o "Parco Lord Baden-Powell di Gilwell" oppure semplicemente "Parco Robert Baden-Powell", senza indicazione del titolo nobiliare.


Link:
FIS - Federazione Italiana dello Scautismo
WOSM - World Organization of the Scout Movement
AISF - Associazione Italiana Scout Filatelia
IFSCO - International Federation of Scout and Guide Stamp Collecting Organizations

I vostri commenti