ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Dal mondo

Nel ricordo di Pablo Neruda l'emissione cilena per la visita di Giorgio Napolitano

Si è svolta dal 14 al 20 marzo la visita di stato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella Repubblica del Cile. Al presidente italiano le poste cilene hanno dedicato il 17 marzo una serie di quattro francobolli riuniti in blocco che utilizzano i luoghi, sia in Italia che in Cile, che ospitarono e ispirarono il grande Pablo Neruda, premio nobel per la letteratura nel 1971. Fu proprio Giorgio Napolitano che aiutò lo scrittore cileno, con il quale si creò una bella amicizia, a trovare casa nell'isola Capri quando nel 1952 fu costretto all'esilio. L'emissione filatelica, realizzata in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, vuole proprio sottolineare la gratitudine dello stato sudamericano nei confronti del nostro Presidente.

Nel ricordo di Pablo Neruda l'emissione cilena per la visita di Giorgio Napolitano

E' uscita il 17 marzo scorso, l'emissione straordinaria che le poste cilene hanno dedicato alla visita del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, nel paese sudamericano.
La serie, composta di quattro valori da 280$, contiene immagini dell'Italia e del Cile, paese nel quale nel 1952, come ci tengono a sottolineare da CorreosChile, visse il suo esilio politico il grande scrittore Pablo Neruda che qui pubblicò il libro "Los Versos del Capitán".

Sui francobolli, realizzati in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Santiago, sono raffigurati i luoghi che hanno ospitato e ispirato Neruda, premio nobel per la letteratura nel 1971: la Isla Negra in Cile e l'isola di Capri in Italia, l'isola campana che ispirò l'indimenticabile film di Massimo Troisi "Il postino" del 1994, con Philippe Noiret nei panni dello scrittore sudamericano.

Fu proprio il nostro presidente Giorgio Napolitano, egli stesso autore di poesie negli anni '50 con lo pseudonimo di Tommaso Pignatelli, ad aiutare lo scrittore cileno a trovare casa nell'isola.

Con l'emissione del 17 marzo il Cile vuole ricordare il debito di gratitudine nei confronti sia di Napolitano sia dell'Italia per aver ospitato il suo illustre concittadino.

Caratteristiche tecniche dell'emissione


Titolo: visita in Cile di Giorgio Napolitano
Autore: Roberto Sepulveda B.
Data di emissione: 17 marzo 2008
Stampa: offset in quadricromia
Poligrafico: Casa de Moneda
Carta: semibrillante di 90gr/m2
Dimensioni: 48 x 30 mm.
Quantità: quattro valori riuniti in blocco
Valore facciale: $280 x 4 = $1120
Tiratura: 50000 esemplari di ciascun valore

Link:
L'emissione sul sito delle Poste cilene

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.