ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Museo Postale di Trieste: in mostra le cartoline militari austro-ungariche

Inugurata il 2 aprile, la nuova rassegna storico-postale dal titolo "Il racconto delle cartoline Imperial Regie" è curata da Roberto Todero, esperto della Grande Guerra, con il coordinamento di Chiara Simon, responsabile del Museo postale triestino. Chiusura il 30 maggio prossimo.

Museo Postale di Trieste: in mostra le cartoline militari austro-ungariche

E' finita soltanto lo scorso 1° aprile l'ultima mostra storico-postale, che già il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste propone una nuova interessante rassegna: dal 2 aprile si è, infatti, aperta la mostra "Il racconto delle cartoline Imperial Regie. Società, esercito e guerra nel mondo di ieri", che illustra attraverso decine e decine di cartoline d'epoca, oggetti legati alla Posta Militare, calami, penne, album d'epoca per la raccolta di cartoline, volumi storici e altro, la storia delle cartoline militare prodotte dall'Impero Austro-Ungarico fino al 1918.

La mostra, coordinata dalla curatrice del Museo postale, Chiara Simon, è stata curata per l'Associazione Zenobi da Roberto Todero, esperto della Grande Guerra, collezionista restauratore di uniformi asburgiche e autore di un volume sullo stesso argomento (Gaspari Editore, 2009) uscito proprio in questi giorni.

"La rassegna ospitata dal Museo Postale", afferma Todero, "valorizza da una parte gli effetti postali, dall’altra consente di trarre spunti e riflessioni su costumi a abitudini di quel periodo storico”.

La mostra rimarrà aperta nelle sale del Museo triestino fino al 30 maggio (dal lunedì al sabato con orario 9.00 - 13.00; chiuso il 13 aprile, 25 aprile e il 1° maggio).  Per informazioni sulla mostra e sul Museo Postale, il telefono è lo 040/6764294, l’email museopostaletrieste@posteitaliane.it.

Ieri, giornata inaugurale, è stato messo in uso uno speciale annullo postale nel quale è riprodotto un disegno d'epoca (facente parte dei pezzi esposti nella mostra) raffigurante alcuni militari austriaci in trincea.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.