ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Molfetta: compie 20 anni lo sportello filatelico

La città pugliese e Poste Italiane si apprestano a celebrare il 4 gennaio, il 20° anniversario del locale sportello filatelico, uno dei primi ad essere stati creati in Puglia nel 1988. Per l'occasione sarà utilizzato un annullo speciale e verrà allestita una mostra di tutti gli annulli molfettesi direttamente all'interno dell'ufficio postale della città.

Molfetta: compie 20 anni lo sportello filatelico
Lo sportello filatelico di Molfetta, in provincia di Bari, compie 20 anni.
L'evento verrĂ  ricordato dalla Filiale di Poste Italiane del capoluogo pugliese con un annullo speciale utilizzato il prossimo 4 gennaio (con orario 08:00-18:00) presso l'Ufficio Postale di Piazza Principe di Napoli 2.

Oltre all'annullo, Poste ha realizzato (e metterà in vendita a 0,52€, oltre l'affrancatura) una cartolina filatelica raffigurante la Cattedrale di Santa Maria Assunta della città adriatica (lo stesso soggetto dell'annullo), tratta da un acquerello di Mauro Antonio Mezzina, docente di scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari.

"La storia dello sportello filatelico molfettese", dice la Sig.ra Caterina Ciocia Referente per la Filatelia della Filiale di Bari, "annovera sin dalla sua costituzione, avvenuta il 4 gennaio 1988, l'attivazione di circa 150 annulli postali che nel tempo hanno raccontato la storia della cittĂ  e dei suoi personaggi celebri".

Ma a Molfetta e ai suoi illustri cittadini, sono state dedicate anche due emissioni filateliche: un francobollo nel 1973 per il 100° Anniversario della nascita di Gaetano Salvemini (storico, politico e antifascista molfettese, nato nel 1873) ed un altro nel 2003 per ricordare il pittore Corrado Giaquinto nato a Molfetta l'8 febbraio 1703.

Il Circolo Filatelico Molfettese, che a settembre festeggerà il suo 50° Anniversario insieme ai 150 anni dei primi francobolli del Regno di Napoli con una grande mostra ad invito, allestirà presso lo stesso Ufficio Postale una esposizione comprendente tutti gli annulli speciali utilizzati a Molfetta nel corso del tempo.

Per chi fosse interessato ad ottenere l'annullo speciale,ricordiamo che le commissioni filateliche possono essere inviate a Poste Italiane, Filiale di Bari, Servizio Commerciale / Filatelia, Via Amendola 114, 70126 Bari, entro il 4 marzo 2008.
In caso di oggetti da bollare privi di indirizzo, è necessario includere una busta affrancata ed indirizzata per la restituzione al coperto. La cartolina, invece, si può richiedere a Poste Italiane, Business Unit Philately, Piazza Dante 25, 00185 Roma; la spedizione avverrà in contrassegno.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.