ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

Millionaire: l'hobby filatelico è tra i piaceri della vita

Sul numero di Dicembre della rivista Millionaire, un articolo di Silvia Messa dedicato ai "piaceri della vita" ovvero alla filatelia. "Vieni a vedere la mia collezione di francobolli" è il titolo che racchiude tre pagine dedicate alle nozioni di base del collezionismo, dagli strumenti della filatelia, ai cataloghi, alle fonti di informazione online. Philweb è tra queste.

Millionaire: l'hobby filatelico è tra i piaceri della vita

La filatelia sbarca su Millionaire, la rivista dell'editore Virgilio Degiovanni specializzata in "idee per lavorare e vivere meglio", come recita la copertina, ovvero destinata a coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità di business e di miglioramento personale.

Sull'ultimo numero dell'anno, in questi giorni in edicola, la rivista pubblica un articolo a firma di Silvia Messa per la serie "Piaceri della vita", dedicato al nostro comune hobby: "Vieni a vedere la mia collezione di francobolli" offre una panoramica (ovviamente di carattere generale) sulla filatelia come "mania, investimento, passatempo", un modo per aggregare ma anche, perchè no, per far guadagnare.

L'hobby filatelico viene descritto (e in fondo lo è, con le dovute cautele) come uno di quelli più redditizi. Gli italiani con la passione per i francobolli sono davvero tanti: "20 mila sono iscritti ufficialmente a uno dei 300 circoli che fanno parte della Federazione fra le società filateliche italiane". Inoltre, i francobolli possono essere acquistati in tantissimi modi differenti: nei convegni commerciali ma soprattutto attraverso il network di 294 sportelli filatelici di Poste Italiane, oltre che presso la sterminata rete dei tabaccai di tutta la penisola.

"Ma come si impara l'abc di dentelli e filigrane? La FSFI svolge attività di divulgazione. A cominciare dalle scuole", scrive Millionaire, che riporta le parole di Mariagrazia De Ros, insegnante e coordinatrice del progetto federale dedicato alle Scuole: "i francobolli aiutano anche a capire meglio la storia e la geografia. A rendere più vivide certe nozioni".

Ed allora, come si catalogano i francobolli? I criteri sono molteplici: l'ordine cronologico di emissione, oppure per temi e serie o per nazionalità.

"I francobolli non si devono sciupare, perchè si deprezzano", precisa giustamente la Messa. "Per conservarli, ci sono classificatori, volumi con fogli in cartoncino e strisce in plastica".

In conclusione un articolo che, pur non avendo alcuna ambizione specialistica, offre il mondo dei francobolli ad un pubblico generalista introducendo tutti i concetti di base: dal necessaire del collezionista (pinzette, lenti, odontometro e filigranoscopio) alle fonti di informazione per capirne di più ed essere sempre aggiornati su questo mondo. E tra queste, oltre ai vari cataloghi cartacei, Millionaire elenca alcuni siti web, tra cui Philweb e il suo Forum Francobolli.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.