ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Milanofil 2007: tre giorni di filatelia e storia postale

Partenza venerdì 16 marzo: l'edizione 2007 di Milanofil, la grande kermesse filatelica italiana organizzata da Poste Italiane, apre i battenti alla Fiera di Milano, festeggiando quest'anno il suo ventesimo anniversario. Per l'occasione non una ma ben due sontuose mostre: Milanexpo '07 organizzata dall'Associazione Italiana di Storia Postale e la finale del Campionato Cadetti della Federazione italiana. Tantissimi gli operatori presenti comprese le amministrazioni postali di tutti i paesi dell'area italiana, inclusa Monaco. Attesa per le collezioni di grande storia postale di Saverio Imperato. Chiusura domenica 18 marzo.

Milanofil 2007: tre giorni di filatelia e storia postale
Milanofil, il grande evento filatelico italiano organizzato da Poste nel capoluogo lombardo, compie 20 anni. E per festeggiare degnamente l'anniversario, l'edizione 2007 che si apre venerdì 16 marzo alla presenza dell'On.le Giorgio Calò (sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni) e si conclude la domenica successiva, sarà ricca di novità e di alcune simpatiche conferme.

Tanto per cominciare quest'anno il partner istituzionale di Poste Italiane è l'AISP, l'Associazione Italiana di Storia Postale che festeggia il suo quarantennale con una grandiosa mostra di livello nazionale, Milanexpo '07. In particolare, nella sezione Campioni, saranno presenti importantissime collezioni da 120 fogli ciascuna: "Dodecaneso" di Mario Carloni, "Varietà di Napoli" di Luisa Rossi Imperato, "I bolli di posta per i domini al di là del faro" di Giuseppe R. Spampinato e le due collezioni di Saverio Imperato, "Sardegna - Antiche province" e la classicissima dedicata a "Napoli".

Ancora un momento culturale organizzato dall'AISP sabato 17 marzo (ore 16:30) con una tavola rotonda sullo "Stato dell'arte della storia postale".

Tantissimo da vedere per gli amanti della filatelia nella mostra organizzata dalla FSFI (Federazione tra le Società Filateliche Italiane) per la finale dell' XI Campionato Cadetti. Qui saranno presenti collezioni di Storia Postale, Filatelia Tradizionale, Filatelia Tematica e le mini-collezioni da "Un Quadro".

E, come se non bastasse, ci sarà spazio anche per la mostra speciale organizzata dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane in occasione del ventennale di Milanofil in cui farà sfoggio di sè l'importante documentazione di Saverio Imperato sui collegamenti postali degli Antichi Stati Italiani per Milano, la Lombardia e le Venezie. E non solo: poichè le Poste nel corso di questi venti anni
hanno dato alle stampe diverse pubblicazioni sulle serie Definitive italiane, si rimarrà in tema con le collezioni di Andrea Mori (Usi postali della prima definitiva d'Italia 1863-1898), Mauro Francaviglia (I Michetti), Benito Carobene (Usi Postali della Democratica), Claudia Masucco (Usi postali della Democratica, Michelangiolesca, Italia al lavoro e Siracusana), Andrea malvestio (Dalla Democratica ai Castelli), Giorgio Khouzam (Annullamenti di Somalia e Annullamenti del Governatorato di Arar). Inoltre le collezioni tematiche di Michele Picardi (30 milioni di morti) e Alviero Batistini (Integrazioni Europea 1919-1957), quest'ultima che si inserisce nel contesto della prossima emissione italiana celebrativa dei Trattati di Roma.

Una parte importante della tre giorni milanese è dedicata al Salone Internazionale della Filatelia, ovvero il convegno commerciale vero e proprio che quest'anno vedrà presenti oltre ai tantissimi operatori del settore anche tutte le amministrazioni postali dell'area italiana compresa quella del Principato di Monaco. La parte del leone (ma anche perchè è la padrona di casa) la fa Poste Italiane che oltre alle numerose emissioni previste (l'1,50€ della Commissione Elettrotecnica Italiana, i quattro esemplari da 60 centesimi per la tematica regionale, quest'anno dedicati a Trentino-Alto Adige/Südtirol, Marche, Umbria e Sardegna; il 60c. dedicato a Venezia, patrimonio dell'Unesco e, infine, la cartolina postale dedicata proprio a Milanofil e a Milanexpo 2007) metterà a disposizione dei marcofili ben tre annulli speciali.



Il Vaticano, da parte sua, aspetta proprio Milanofil per far uscire i francobolli dedicati all'ottantesimo compleanno di benedetto XVI, mentre Monaco si farà notare senz'altro per le sue due ultime novità dentellate tutte dal sapore italiano: la celebrazione del 200° della nascita di Giuseppe Garibaldi e il ricordo del III secolo dalla nascita di Carlo Goldoni, drammaturgo e commediografo veneziano.

Un evento editoriale farà da contorno al convegno: l'uscita della ristampa, curata da Poste Italiane, di un prezioso volume ormai esaurito, dedicato al grande filantropo e collezionista milanese Marco De Marchi, che inventaria la sua grande collezione (in vendita al pubblico a 15 euro presso lo stand di Poste).


Il volume ristampato da Poste Italiane
e dedicato a Marco De Marchi
Infine, se proprio non ci si accontenta di mostre e stand commerciali, resta sempre la possibilità di affidarsi alla buona sorte e di essere sorteggiati per vincere un nuovissimo Grochi Rosa, croce e delizia per tutti i collezionisti di Repubblica da oltre quarant'anni (fatta eccezione per i recentissimi e contestatissimi foglietti azzurro e rosa per i neo-diciottenni!!!), messo in palio da Poste e dall'Ass. Filatelisti Italiani Professionisti. Partecipare non costa nulla: basta compilare l'apposita cartolina e imbucarla nella buca presente nei pressi dello stand di Poste Italiane.

Questa edizione di Milanofil andrà sicuramente molto bene e grazie alle due importanti mostre al suo interno, possiamo sin d'ora immaginare che i "numeri" (soprattutto a livello di presenze) saranno più che lusinghieri (soprattutto se si guarda indietro al Romafil 2006, l'altro evento filatelico organizzato da Poste nella capitale, che non ha  affatto entusiasmato).

MILANOFIL 2007
Fiera Milano City
Porta Gattamelata,2 Pad. 17
Orari:
il 16 e 17 marzo dalle 9,30 alle 18,30
il 18 marzo dalle 9,30 alle 14,00
INGRESSO LIBERO

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.