ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Martedì 25 settembre riapre il Museo Filatelico e Numismatico del Vaticano

Dopo due anni di lavori, riapre i battenti il Museo Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, questa volta nelle sale dei Musei Vaticani. In oltre 300 metri quadrati sono racchiuse tutte le produzioni dentellate e numismatiche dal 1929 ad oggi.

Martedì 25 settembre riapre il Museo Filatelico e Numismatico del Vaticano
Ormai è questione di pochissimi giorni e il Museo Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano riaprirà le sue porte ai visitatori, nella nuova sistemazione all'interno dei Musei Vaticani.

Nonostante un'area di poco più di 300 metri quadrati, certo molto meno dei 540 mq precedentemente occupati quando era nella Stazione Ferroviaria, la nuova struttura museale continuerà ad essere uno dei principali poli d'attrazione per i collezionisti di tutto il mondo.

Nelle nuove sale sono raccolte tutte le emissioni filateliche e numismatiche del Vaticano a partire dal 1929, anno in cui vennero ratificati i famosi Patti Lateranensi con il Regno d'Italia con i quali veniva posto fine alla cosiddetta "Questione romana" e veniva fondato lo Stato della Città del Vaticano, enclave in territorio italiano ma entità di diritto internazionale con piena sovranità e indipendenza.
Ma nel Museo saranno visibili anche oggetti e materiali del ben più antico Stato Pontificio affidati ad un percorso retrospettivo filatelico e storico-postale.

Nelle vetrinette che compongono gli allestimenti espositivi sono presenti anche bozzetti, lastre tipografiche, gessi, fusioni in bronzo ed altro materiale atto ad illustrare tutte le fasi per la produzione di francobolli e monete.

Di tutti i francobolli esposti, suddivisi per pontificati, da quello di Pio XI fino all'ultimo di Benedetto XVI, i più numerosi sono senz'altro quelli di Giovanni Paolo II, il Papa che ha avuto più ricordi dentellati degli altri.
Anche all'attuale pontefice viene dedicato ampio spazio con l'esposizione, tra l'altro, della penna stilografica utilizzata da Papa Ratzinger per firmare i foglietti dedicati al suo 80° compleanno, durante la visita al Governatorato del 31 maggio scorso.

Per l'importante occasione, il 20 settembre, il Vaticano ha emesso due francobolli commemorativi da 60c, in minifogli di 10 esemplari, e una busta celebrativa ufficiale del costo di 3,00 euro.

Per accedere al nuovo Museo, che sarà inaugurato nella mattinata del 25 settembre con presentazione alla stampa alle 11:00, si dovrà tuttavia pagare il biglietto d'ingresso: una novità rispetto al passato dovuta all'attuale collocazione all'interno dei Musei Vaticani dove l'ingresso è, appunto, a pagamento.

Link:
La piantina del Museo Filatelico e Numismatico del Vaticano (fonte: www.vaticanstate.va)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.