ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Mario Andretti e il mondo delle corse automobilistiche in mostra a Trieste

Una nuova mostra filatelica si è aperta il 10 ottobre scorso al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste: dal titolo "L'affascinante storia delle quattro ruote" la rassegna curata dalla direttrice del museo triestino, Chiara Simon, vuole celebrare il fantastico mondo delle corse automobilistiche ma anche il 30° anniversario della conquista del titolo mondiale di Formula 1 da parte del pilota Mario Andretti. Originario di Montona, piccolo comune dell'Istria passato al termine della II Guerra Mondiale alla Croazia, il pilota visiterà la mostra il 27 ottobre.

Mario Andretti e il mondo delle corse automobilistiche in mostra a Trieste

Torna la filatelia per il grande pubblico al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste: dal 10 ottobre scorso e fino al 28 di questo mese, ha preso il via una mostra dedicata al grande pilota di Formula 1 Mario Andretti, dal titolo "L'affascinante storia delle quattro ruote".

La nuova rassegna postale curata dalla direttrice del Museo, Chiara Simon, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, vuole celebrare sia il 30° anniversario della conquista del prestigioso titolo sportivo da parte del campione italiano sia il 55° della fondazione della Famiglia Montonese, l'associazione degli esuli italiani di Montona (piccolo comune dell'Istria croata) di cui Andretti fa parte. In esposizione vi saranno materiali e documenti raccolti da Gianantonio Calani, Renato Morandi e Pietro Pirazzoli che raccontano il mondo delle corse in automobile, dalle origini sino ai tempi odierni. "Una rassegna", spiega la direttrice del Museo, "che offre delle interessanti informazioni sulle grandi corse, sulle automobili che hanno fatto la storia e i grandi piloti".

A sottolineare l'importante evento postal-filatelico sarà lo stesso Mario Andretti, nato a Montona nel 1940, asso del volante sia in formula Indy che nella Formula 1, in cui nel 1978 ebbe modo di affermarsi alla guida della Lotus. In questa formula Andretti ha avuto modo di disputare ben 128 gran premi alla guida della citata Lotus, delle Ferrari, March, Parnelli, Alfa Romeo e Williams, vincendone in totale una dozzina.
Mario Andretti, tra l'altro, riveste attualmente la carica di Sindaco del Libero Comune di Montona in esilio, e dunque sarà a Trieste e al Museo Postale triestino il prossimo 27 ottobre, a festeggiare assieme ai suoi compaesani il 55° anniversario della fondazione della Famiglia Montonese.
Per l’occasione il Museo ospita tre nuovi pannelli realizzati dalla presidente della Famiglia Montonese Simone Vicki Peri che ripercorrono la storia di questa interessante località istriana.

La rassegna è aperta al pubblico dal lunedì al sabato (con orario 9.00 - 13.00) e la domenica (10.00 -12.00), anche grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Cittàviva.

Per informazioni sulla mostra:
Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa
Piazza Vittorio Veneto
Tel: 040/6764294
E-mail: musepostaletrieste@posteitaliane.it

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.