ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Lo sportello filatelico di San Pietro… cambia nome!

Dopo circa sette anni dalla loro introduzione, gli annulli "filatelico" e "giorno di emissione" disponibili presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale italiano nei pressi della Città del Vaticano, dal prossimo 15 settembre recheranno l'esatta denominazione di "Roma 47" anzichè "Roma San Pietro".

Lo sportello filatelico di San PietroÂ… cambia nome!
La Divisione Filatelia di Poste Italiane comunica che da sabato 15 settembre saranno sostituiti i due bolli "filatelico" e "giorno di emissione" in uso permanente allo sportello filatelico dell'ufficio di Roma 47.

I nuovi piastrini recano il nome esatto dell'ufficio, ossia Roma 47, e sostituiscono i precedenti sui quali era riportata la dicitura Roma San Pietro, ufficio di fatto inesistente.

Nato in occasione del Grande Giubileo dell'Anno 2000, lo sportello filatelico è ubicato all'interno dell'ufficio postale di Roma 47 in Via di Porta Angelica, a due passi da Piazza San Pietro e nelle immediate vicinanze di Porta Sant'Anna, l'ingresso al settore orientale della Città del Vaticano (dove peraltro hanno sede le Poste Centrali e la Direzione delle Poste e del Telegrafo dello Stato Vaticano). L'ufficio, uno dei principali della Capitale, già Roma Borghi (dal nome del quartiere di Borgo, dove è ubicato), non è mai stato denominato "San Pietro"!

Il grave errore ha avuto, in questi ultimi sette anni, pesanti conseguenze anche sugli altri annulli speciali utilizzati in zona. Tutti i bolli legati a manifestazioni attinenti la Sante Sede, difatti, hanno recato come ufficio di appoggio quello inesistente di Roma San Pietro. Uno per tutti, l'annullo utilizzato il 24 aprile 2005 in occasione dell'inizio del Pontificato di Benedetto XVI.

Poste, finalmente, ha riconosciuto l'errore, adeguandosi alla normativa e… al buon senso! La dicitura "San Pietro", che nulla ha a che fare con il nome dell'ufficio, è stata dunque spostata all'interno dell'annullo, sotto l'immagine del Cupolone.

I collezionisti interessati potranno inoltrare le proprie commissioni filateliche entro il 21 novembre al Servizio Commerciale / Filatelia della Filiale di Roma Centro, Piazza Dante 25, 00185 Roma, specificando chiaramente l'annullo richiesto ("ROMA SAN PIETRO - FILATELICO" in data 14.9.2007 o "ROMA 47 - FILATELICO" in data 15.9.2007).

Gli annulli in uso fino al 14 settembre (con la dicitura "ROMA SAN PIETRO"):



Gli annulli che verranno utilizzati a partire dal 15 settembre (con la nuova dicitura "ROMA 47"):

I vostri commenti