ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 07 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Storia Postale

Le buste ufficiali del Servizio Novità

In questo brevissimo articolo facciamo una rapida carrellata (una fotogallery, più che altro) delle buste "filateliche" stampate dall'IPZS per il Servizio Novità di Poste Italiane nel corso degli ultimi anni.

Le buste ufficiali del Servizio Novità
Come tutti sanno Poste Italiane da moltissimi anni ha attivato un proprio Servizio Novità filateliche ovvero la possibilità per gli utenti-collezionisti di sottoscrivere un abbonamento con l'Ufficio Filatelico centrale per l'invio di tutti i nuovi francobolli/interi emessi da Poste.

Per l'invio di questo materiale l'Ufficio Filatelico utilizza alcune buste "speciali", opportunamente contrassegnate e personalizzate, stampate dall'IPZS, facilmente distinguibili e naturalmente auto-promozionali.

In questa pagine elenchiamo i tipi e i formati (per anno d'uso) che siamo riusciti a recuperare (non escludiamo ve ne siano di altri tipi e formati), ovviamente tutti allo stato di usato. L'ultima edizione 2005 del CEI-Catalogo Enciclopedico Italiano, addirittura le cataloga sotto la voce "Buste e Cartoline Commemorative", offrendone una quotazione per buste regolarmente viaggiate.




1987 - Busta generica dell'Ufficio Filatelico - Diciture in colore nero, su carta colore crema con il logo repubblicano e l'indirizzo dell'Ufficio FIlatelico a Roma. Qui nelle dimensioni bustametro (mm180x125), esistente anche nel formato grande (mm 275x195). Sul lato la dicitura "Chicca-Tivoli - Ord.040111 dell'11-4-1983 (150.000)"



Formato Grande: Mod. UF 13 - C.082323
 




1990/91 - Busta per il Servizio Novità - Sulla sinistra diciture in azzurro e riproduzione di un 1/2 tornese della Posta napoletana. Qui nelle dimensioni bustametro (mm180x125), esistente anche nel formato grande (mm 275x195)






1992 - Busta per il Servizio Novità - Come la precedente, però sulla sinistra diciture in azzurro e riproduzione dell'insegna dei primi del '900 di un ufficio postale italiano all'Estero e conservato presso il Museo Storico PT.  Qui nelle dimensioni bustametro (mm180x120), esistente anche nel formato grande (mm 275x195). Esiste nelle varianti con o senza rettangolo in basso a sinistra. Utile solo per spedizioni Assicurate Convenzionali.





2002 - Busta per il Servizio Novità
-
Busta con diciture in azzurro con il nuovo logo di Poste Italiane, e riproduzione in basso a sinistra dell'insegna dei primi del '900 di un ufficio postale italiano all'Estero e conservato presso il Museo Storico PT. Il mittente risulta essere "Divisione Filatelia - Ufficio Abbonati". Qui nel formato medio (mm 265x190).




2003 - Busta per il Servizio Novità - Come la precedente. Qui nel formato medio (mm 265x190). Il mittente risulta essere "Divisione Filatelia - Ufficio Vendite Dirette".





2003/04 - Busta per il Servizio Novità - Come la precedente ma il mittente risulta essere semplicemente "Divisione Filatelia". Qui nel formato grande (mm 305x250).





Sarebbe interessante riuscire a completare il quadro, pertanto invito chiunque abbia a
a disposizione materiale che qui non è stato elencato (nuovi tipi ma anche formati differenti), è pregato di darcene informazione.



I vostri commenti