ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

La Ruota Alata: le prime piccole varietà della Posta Italiana

Non si tratta di varietà di grande rilievo, ma le piccole imperfezioni di stampa che riguardano la nuova serie ordinaria autoadesiva, attirano senz'altro l'occhio attentissimo dei soci dell'Associazione Filatelia Italiana Specializzata che pubblica in questi giorni il vol. 71 del suo periodico "La Ruota Alata". 50 pagine in b/n dove trovano spazio approfondimenti e aggiornamenti relativi ai Cataloghi specializzati editi dall'Associazione guidata da Marcello Manelli.

La Ruota Alata: le prime piccole varietà della Posta Italiana

E' un raro 50 lire Volta con filigrana lettere 10/10 (unito in coppia con un esemplare dotato di filigrana ruota in posizione ND) a comparire sulla copertina dell'ultimo numero (il 71°, Gennaio-Marzo 2010) de "La Ruota Alata", il trimestrale d'informazione dell'AFIS, l'Associazione Filatelia Italiana Specializzata presieduta da Marcello Manelli.

50 pagine, in bianco/nero, nelle quali trovano spazio approfondimenti e soprattutto aggiornamenti, come quello del Catalogo dei francobolli con filigrana lettere di Regno,RSI e Luogotenenza, edizione 2010,  scritto a quattro mani da M.Giuliani e M.Stefanucci e del Catalogo dei francobolli con filigrana lettere della Repubblica Italiana e Trieste, edizione 2009 di C.F.Alberti, M.Giuliani e M.Stefanucci.

Disponibile anche un errata-corrige del nuovo Catalogo specializzato dei francobolli della Repubblica Italiana pubblicato recentemente dall'AFIS, comprese alcune precisazioni relative alla catalogazione dei Prioritari e dei Castelli segnalate dal socio Giovambattista Spampinato, lo stesso che insieme al presidente Manelli, solo qualche pagina più avanti, propone una lunga e attenta classificazione dei "bordi di foglio e perforatori" della serie dedicata ai castelli italiani.

E mentre Luciano Nicola Cipriani scrive di "Doppie stampe e colori fuori registro" spiegando la differenza tra i due errori di stampa e della nuova ordinaria Posta Italiana, descrivendone alcune piccole varietà, Marcello Manelli tratta della inspiegabile (finora) dentellatura del foglietto "Antichi Stati" emesso per Italia '85, proponendo l'impiego di un perforatore a "pettine chiuso".

Il volumetto dell'AFIS si chiude con segnalazioni, ritrovamenti e annunci e la consueta vendita/scambio di materiale doppione dedicato ai soli soci.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.