ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Storia Postale

La biblioteca di Luciano De Zanche donata all'ISSP

Si tratta di una vasta raccolta di volumi e, soprattutto, di riviste tra cui alcune testate molto antiche e di difficile reperibilità che la moglie del grande collezionista, rispettando la volontà del marito scomparso tre anni fa, ha donato all'Istituto di Studi Storico Postali di Prato.

La biblioteca di Luciano De Zanche donata all'ISSP

L'Istituto di Studi Storico Postali di Prato fa sapere che proprio in questi giorni la biblioteca storico-postale di Luciano De Zanche, il grande collezionista veneto scomparso tre anni fa, consigliere per lungo tempo dello stesso Istituto, è confluita all'interno della propria biblioteca specializzata, la più vasta d'Italia ma soprattutto la più completa essendo composta da migliaia tra guide, antiche carte postali, volumi e opuscoli su argomenti filatelici e postali.

Della ricca collezione di Luciano De Zanche, generosamente donata all'ISSP dalla moglie, fanno parte libri e riviste, per la maggior parte di edizione estera, comprese alcune rare testate risalenti all'800 e di difficile reperibilità.

E' in corso la catalogazione del materiale librario e presto il nuovo fondo sarà messo a disposizione dei ricercatori.

La biblioteca dell'ISSP, nella quale nel 1995 confluì la già ricca raccolta della Federazione tra la Società Filateliche Italiane, è una delle più importanti a livello internazionale: nel 1998, infatti, è entrata a far parte dell'IPLA, la International Philatelic Library Association che riunisce le più importanti biblioteche filateliche e biblioteche dei musei postali di tutto il mondo.

La biblioteca, visitabile previo appuntamento (Tel. 0574604571 - Fax 0574607609) dal lunedì al venerdì con orario 9:00-15:30, è consultabile online all'indirizzo: http://catalogo.po-net.prato.it/isp/campi.htm

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.