ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

L'Odontometro n.2: l'AIFS a quota 75 soci

Nata in luglio, l'Associazione Italiana di Filatelia Specializzata esce con il 2° numero del suo notiziario. L'Odontometro di ottobre-dicembre presenta una bella immagine dell'unica quartina oggi esistente del 45c Donne nell'Arte "non dentellato" (di cui si parla diffusamente all'interno) e numerosi articoli di approfondimento su tematiche specialistiche, tra cui le sovrastampe GNR del 1° tipo effettuate a Brescia e Verona.

L'Odontometro n.2: l'AIFS a quota 75 soci

E' arrivato in questi giorni il n.2 de L'odontometro (ottobre-dicembre 2010), il periodico d'informazione dell'Associazione Italiana di Filatelia Specializzata (AIFS), nata il 13 luglio scorso e che in pochi mesi ha raggiunto il soddisfacente traguardo di 75 iscritti.

Il notiziario, edito dallo stesso presidente del sodalizio, Marcello Manelli, si apre con una bella immagine a colori di quella che viene considerata, a ragione, la vera novità degli ultimi anni e cioè il 45c Donne nell'Arte "non dentellato" ritrovato alcuni mesi fa in 17 esemplari (un blocco di 12 e 5 singoli) e solo recentemente sottoposti a "taglio" per ottenerne porzioni più piccole da piazzare sul mercato. Attualmente la quartina, visibile in copertina, risulta essere il blocco più grande di questo francobollo.

Nelle 38 pagine del volumetto, stampato in bianco/nero e distribuito solo ai soci dell'Associazione, trovano spazio informazioni di carattere "sociale" come l'elenco degli iscritti con indirizzi e preferenze collezionistiche (molto utile per realizzare scambi interpersonali di materiale e informazioni), l'aggiornamento  2010/12 del Catalogo dei Francobolli con filigrana lettere di Regno-RSI-Luogotenenza di Massimo Giuliani e Mario Stefanucci, notizie "spicciole" di filatelia specializzata (come ad esempio il rinvenimento di filigrane o dentellature particolari) e la recensione dell'ultimo volume di Riccardo Bodo e Danilo Bogoni dedicato alla Somalia AFI.

E mentre Danilo Vignati, segretario dell'AIFS, propone "un ricordo" di Renato Russo, Benito Carobene e Wolfgang Hellrigl, tre filatelisti di primo piano, protagonisti per anni sia in ambito nazionale che internazionale, recentemente scomparsi, Nicola Luciano Cipriani approfondisce "le sovrastampe GNR del 1° tipo di Brescia e di Verona", una sorta di "piccolo manuale" che descrive l'origine di questi francobolli emessi verso la fine del 1943 ad opera della Guardia Nazionale Repubblicana e mettendone a confronto i caratteri utilizzati per la stampa.

Non poteva mancare, anche su questo secondo numero de L'odontometro qualche noterella "polemica" nei confronti dell'AFIS, l'associazione di filatelia specializzata dal quale è scaturita la stessa AIFS. Il motivo del contendere è un articolo pubblicato su La Ruota Alata n.73 (il notiziario dell'associazione guidata da Luciano Garagnani) dal titolo "La carta con filigrana ruota di 1° tipo utilizzata per la stampa di alcune tirature del francobollo da 100 lire della serie Democratica" nella quale, secondo Manelli, si dimostra soltanto che "la Mela è un frutto, quindi è una Pera", ovvero si traggono conclusioni contraddittorie sull'origine e la natura di questa tiratura.

Viene infine riproposta l'intervista rilasciata dallo stesso Manelli a Claudio Manzati (presidente del CIFO), già pubblicata su Philweb in ottobre.

I vostri commenti