ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

L'Italia, la Francia, la Posta: conferenza dell'ISSP a Strasburgo

Chiamato dall'Istituto di cultura italiana della città francese, l'Istituto di Studi Storici Postali di Prato terrà una conferenza sul tema "L'Italia, la Francia, la posta". Relatore il vicedirettore dell'ISSP, Bruno Crevato-Selvaggi.

L'Italia, la Francia, la Posta: conferenza dell'ISSP a Strasburgo

Si svolgerà domani pomeriggio a Strasburgo, h. 18:00 presso Villa Schutzenberger (allée de la Robertasu) , organizzata daIl'Istituto di Studi Storici Postali di Prato, una conferenza dal titolo "L’Italia, la Francia, la posta".

L'evento, voluto dall'Istituto italiano di cultura della città francese, avrà come relatore Bruno Crevato-Selvaggi, vicedirettore dell'Istituto toscanononchè curatore scientifico e organizzativo della mostra sul 150° Anniversario dell'Unità d'Italia "Quel magnifico biennio 1859-1861", svoltasi recentemente a Montecitorio.

"La posta ed i suoi servizi, all’epoca unico mezzo di comunicazione a distanza assieme al telegrafo, godeva", ricorda l’Istituto italiano di cultura, "di una centralità sociale che ne faceva una protagonista degli eventi ed un mezzo privilegiato per raccontarli".

"E se dal punto di vista economico ci fosse stata una maggiore serenità", fanno sapere da Prato, "l’Istituto avrebbe voluto inserire in internet l’inedita corrispondenza di Cesare Correnti, che fu tra gli animatori delle “Cinque giornate di Milano” e poi deputato, senatore e ministro del Regno".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.