ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

L'Intero Postale: l'ultimo numero del 2008

E' stato distribuito nei giorni scorsi l'ultimo numero per quest'anno de L'Intero Postale, l'organo di informazione dell'Unione Filatelisti Interofili. Ampio spazio, naturalmente, è dedicato al resoconto della 36a Assemblea generale dei soci svoltasi in settembre a S.Colombano al Lambro, che tra l'altro, ha rinnovato le cariche sociali riconfermando alla presidente Carlo Sopracordevole. Due gli articoli di approfondimento presenti su questo n.104: quello di Franco Giannini sugli annulli "tondo riquadrati" e quello di Carlo Sopracordevole sulla prima data d'uso dei biglietti postali italiani.

L'Intero Postale: l'ultimo numero del 2008

Ultimo numero del 2008 per L'Intero Postale, l'organo di informazione sociale dell'Unione Filatelisti Interofili, giunto al numero 104.
Il fascicolo, impeccabile nella veste grafica a colori, si apre doverosamente con i risultati della 36a Assemblea annuale svoltasi il 27 settembre scorso a San Colombano al Lambro dove, i collezionisti italiani di interi postali, ospiti del locale circolo filatelico, hanno organizzato una mostra sociale non competitiva composta da 9 collezioni, tutte ovviamente a tema interofilo.
L'assemblea, come anticipato anche da Philweb, ha pure rinnovato il Consiglio Direttivo: riconfermato, naturalmente, il Presidente uscente, Carlo Sopracordevole.

Ma l'assemblea di fine anno è servita anche per fare il punto della situazione dal punto di vista associativo: "buona ma non ottima", ha detto il Presidente con allusione al numero complessivo degli iscritti, mentre "va bene" il notiziario L'Intero Postale che "è molto cresciuto" e sembra che sia arrivato anche il momento giusto "per uscire con uno studio monografico sui telegrammi pubblicitari italiani".

Tra le iniziative in cantiere anche la creazione di un Albo d'Oro dell'Interofilia: va rivisto il regolamento ma già si conosce il primo iscritto "ad honorem e alla memoria", ovvero Luigi Pertile.

Molto bello l'articolo centrale di questo numero della rivista UFI: Franco Giannini va "A caccia di annulli dimenticati: nove "nuovi" tondi-riquadrati"! A quanto pare, infatti, nonostante la bibbia dei collezionisti per questo tipo di annullamenti, "Il Nuovo Gaggero", abbia reso semplice lo studio e la raccolta per il neofita, c'è ancora molto spazio per materiale completamente "inedito". E, difatti, Giannini rimestando nella sua collezione è riuscito a scoprire ben nove annulli mai repertoriati dal famoso catalogo: si tratta dei "tondo-riquadrati" dei comuni di Diso (Le), San Pelino (Aq), Civita Castellana Stazione (Rm), Colonna (Rm), Palmira (Pz), Montaperto (Ag), Abbazia di Sulmona (Aq), Castel S. Pietro Romano (Rm), Milano (via A.Manzoni). "Piccoli tesori collezionistici", conclude Giannini, "che hanno reso fruttuosa la ricerca" tra le decine di annullamenti "talvolta dimenticati in qualche cassetto od in una vecchia scatola".

Un altro articolo è dedicato da Carlo Sopracordevole al "Primo giorno del biglietto postale italiano". Si conosce molto bene la prima data d'uso ufficiale delle cartolien postali: il 1° gennaioo 1874, "ma sappiamo anche che la prima effettiva è del 31 dicembre 1873". Gli interi con annulli impressi in queste primissime date "sono piuttosto pregiati e aggiungono un indubbio apprezzamento alle collezioni" nelle quali sono inseriti. E per i biglietti postali? Si conosce solo quello ufficiale del decreto n.6152 del 20 giugno 1889 che lo istituiva: 1° agosto 1889. Sopracordevole riesce a migliorare di "un giorno" la prima data d'uso conosciuta sino ad oggi, spostandola dal 2 agosto proprio al 1° agosto del 1889 riportata nell'annullo di un biglietto postale da 20c.

Concludono questo numero 104 de L'Intero Postale la recensione di alcuni volumi (compreso l'ultimo di A.Piga sui bolli "RP Pagato" e "RR Poste Ts") e le novità dell'area italiana nel settore interofilo (con la cartolina postale dedicata a Molfetta, per l'Italia, l'aerogramma per il 250° anniversario del pontificato di Clemente XIII per il Vaticano e la ricca serie dello SMOM per il V centenario di Palladio).

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.