ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

L'Inferno dantesco in mostra al Museo postale di Trieste

La rassegna, basata sul materiale raccolto dal Centro Italiano di Filatelia Tematica nell'ambito della esposizione tematica sul primo Canto della Divina Commedia, è stata inaugurata stamattina e resterà aperta al Museo triestino fino al 30 maggio.

L'Inferno dantesco in mostra al Museo postale di Trieste

Si è inaugurata stamattina al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste la nuova mostra "Il progetto Dante" ovvero "la Divina Commedia vista attraverso la Filatelia tematica".

Organizzata dal Museo triestino, diretto da Chiara Simon, con la collaborazione dell’Area Cultura e dei Civici Musei di Storia e Arte del Comune di Trieste l’inedita rassegna nasce da una idea del Centro Italiano di Filatelia Tematica (CIFT), che qualche tempo fa si è cimentato attraverso i suoi associati nel commento della Divina Commedia servendosi di francobolli, annulli filatelici, interi postali e altri tipi di affrancature e materiali postali e filatelici. Un impegno che ha richiesto il laborioso coinvolgimento di ben 34 collezionisti a ciascuno dei quali è stato affidato il compito di commentare uno dei canti che compongono l'Inferno dantesto. Gli associati del CIFT, concluso questo lavoro, si stanno già impegnando per la realizzazione del "Purgatorio", di cui si prevede la conclusione per la fine di quest'anno, mentre il “Paradiso” si prevede di completarlo entro il 2012.

La mostra, curata dalla Simon e da Valentina Petaros, filologa e archivista specializzata nelle opere di Dante Alighieri, è in qualche modo già visibile nel volume edito dalla Filatelia di Poste Italiane e pubblicato durante edizione 2010 di Romafil.

La rassegna è aperta al pubblico fino al 30 maggio 2011, dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.