ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

L'Espresso protagonista al Museo Postale di Trieste

Si inaugura domani, 22 febbraio, alle 11:00 presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste la rassegna filatelica "Il servizio postale espresso" basata sulla collezione di Secondo Tabotta. Francobolli, cartoline e documenti postali relativi ad uno dei servizi più celebri delle poste italiane in esposizione fino al 22 febbraio.

L'Espresso protagonista al Museo Postale di Trieste

Prende il via domani, 22 febbraio, al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste la rassegna filatelica "Il servizio postale espresso" basata sulla collezione di Secondo Tabotta, friulano appartenente al prestigioso Circolo filatelico di Tarcento,

"Nei suoi primi cinquanta anni di vita l'Espresso, per la sua celerità e per le tecniche di comunicazione del tempo", ha dichiarato Chiara Simon curatrice del Museo postale, "poteva essere paragonato al servizio telefonico".

Ed in effetti l'espresso ha rappresentato da sempre un servizio fondamentale nella storia della comunicazione postale italiana tanto da essere il protagonista principale (tra francobolli, cartoline e documenti della collezione Tabotta) di questa mostra organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste

Il servizio, nato nel lontano 1890, venne istituito dal Ministero delle Poste e Telegrafi nazionale per accelerare la consegna delle corrispondenze. Per la sua prima immagine fu utilizzata l’effige del sovrano Vittorio Emanuele III. Nel 1948 invece, per commemorare il centenario dei moti risorgimentali, fu emesso un francobollo Espresso che ritraeva i moti di Napoli del 15 maggio 1848. Per molti italiani l’immagine classica dell’Espresso è, invece, quella che ritrae due cavalli alati, emissione che risale al 1976 e rimarrà valida a tutto il 13 maggio del 1992. L’Espresso, però, andrà definitivamente in pensione solo con il nuovo millennio, per la precisione nel 2001, sostituito dalla Posta Prioritaria.

La rassegna "Il servizio postale Espresso" inaugurata domani alle ore 11 nella sede del Museo Postale di piazza Vittorio Veneto, resterà aperta fino al 22 febbraio (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, e alla domenica dalle 10 alle 12) con la collaborazione dell’associazione “Cittàviva”. 

Per informazioni: 040/6764294 o museopostaletrieste@posteitaliane.it

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.