ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 26 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

L'Arte del Francobollo: gratis il primo numero

Iniziano ad essere molti i collezionisti che richiedono di abbonarsi alla nuova rivista dell'Unificato, che verrà presentata ufficialmente durante il prossimo Milanofil, dal 25 al 27 marzo. La notizia non coglie di sorpresa dato che il magazine promette un taglio vivace, moderno, innovativo: scriverà di francobolli, di quelli vecchi certo ma soprattutto di quelli moderni, dando ampio spazio alle nuove emissioni di tutto il mondo. E poi ci saranno articoli di attualità e di cultura filatelica scritti da una squadra di autori coordinata dal direttore responsabile Paolo Deambrosi. Affidata a Franco Filanci la direzione artistica e grafica.

L'Arte del Francobollo: gratis il primo numero

Si conoscono nuovi dettagli sulla rivista che CIF/Unificato si appresta a varare a fine mese. Tanto per cominciare è svelata la copertina del primo numero de "L'Arte del Francobollo" - un bel pastore tedesco che sembra "leccare" il francobollo  italiano dedicato ai biscotti Gentilini - una pubblicazione resa possibile con la preziosa collaborazione della tedesca Michel, il cui logo, difatti, compare affiancato a quello della casa editrice milanese, dalla quale ci tengono a far sapere che il nuovo magazine è in perfetta linea con la filosofia Unificato degli ultimi anni: "affiancare alle sue finalità istituzionali di informazione sul mercato filatelico una più attuale visione del francobollo e del collezionismo postale: strategia esplicitata e riassunta nel più recente slogan dei nostri cataloghi, mercato e cultura sottobraccio".

Ed è proprio su questi binari che si muove sia una rivista di studio come l'elegante "Storie di Posta", con cui l’Accademia Italiana di Filatelia e Storia postale diffonde "studi, notizie e approfondimenti" sui più diversi e suggestivi aspetti del mondo della comunicazione postale e del relativo collezionismo, ma anche l'ormai imminente rivista d'informazione che sarà affidata alla direzione di Paolo Deamborsi, già direttore responsabile di tutte le edizioni targate Unificato, e alle cure "estetiche" di un art-director d'eccezione come Franco Filanci.

"L'Arte del Francobollo" si occuperà principalmente di francobolli, vecchi e nuovi, rari e comuni, "in modo chiaro, diretto, comprensibile a tutti" attraverso "articoli sintetici ma puntuali e documentati, e sempre ampiamente illustrati, opera di esperti in varie discipline, ma lontani da un eccesso di specializzazione collezionistica che li renderebbe incomprensibili a molti".

Ampio spazio però alle nuove emissioni: poichè il francobollo diventa sempre più "mezzo espressivo e comunicazionale unico nel suo genere" ecco che pure "il francobollo italiano ha tutto da guadagnare dal confronto diretto con una panoramica internazionale ricca di suggestioni e creatività, spesso molto variegate e intriganti". Di qui una "cronaca delle novità" del tutto innovativa per l’Italia: con la riproduzione e la descrizione di tutti i francobolli emessi nel mondo (una vera e propria catalogazione), resa possibile solo da una stretta collaborazione con la Michel, leader internazionale in questo settore. Una cronaca in cui "le novità dell’area italiana sono arricchite da una stringata ma dettagliata informazione e illustrazione su autori, fogli, stampa, dentellature, bolli e buste primo giorno. In complesso un modo nuovo per fornire a tutti, anche al più pignolo dei tematici, una immediata e puntuale conoscenza di tutto quanto può essere di loro interesse. Con la possibilità per ciascuno di crearsi un formidabile catalogo mondiale, in attesa delle nuove edizioni Unificato e Michel, delle quali viene anticipata la numerazione".

Per il direttore Deambrosi - che sottolinea orgogliosamente come siano già moltissime decine le richieste di abbonamento alla nuova rivista (il cui primo numero, Aprile 2011, sarà tuttavia distribuito gratuitamente durante Milanofil di fine marzo, oppure su richiesta direttamente alla CIF srl o presso i negozi di filatelia) - "L'Arte del Francobollo" non mancherà di essere apprezzata da un pubblico moderno che richiede un taglio "svelto" ma puntuale, grazie a notizie selezionate, testi concisi e godibili, una grafica attuale e invitante, ricca di titoli e immagini all’insegna della creatività.

I vostri commenti