ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Dal mondo

Kimi Räikkönen e la Ferrari protagonisti della prossima emissione finlandese

Sarà stampato in un milione di esemplari il foglietto che le poste di Helsinki emetteranno il prossimo 5 settembre per celebrare il loro connazionale Kimi Räikkönen, campione del mondo 2007 di Formula 1. Il foglietto, che si compone di due francobolli autoadesivi, raffigura anche la monoposto Ferrari ed il cavallino rampante, simbolo della scuderia di Maranello. L'emissione ad appena tre giorni dal Gran Premio del Belgio. Intanto lo stesso giorno le poste finlandesi lanceranno il loro settimo francobollo personalizzabile.

Kimi Räikkönen e la Ferrari protagonisti della prossima emissione finlandese

Arriverà agli sportelli postali finlandesi il 5 settembre prossimo, come annunciato in anteprima da Philweb lo scorso febbraio, il foglietto dedicato al pilota Kimi Räikkönen, vincitore del Campionato del mondo 2007 di Formula 1.

L'emissione, tengono a precisare dalle poste di Helsinki, celebra allo stesso tempo il pilota, la sua macchina e la scuderia che lo ha portato alla vittoria. Stampato su supporto autoadesivo, il foglietto raffigura in primo piano la monoposto in corsa durante una gara. Negli angoli superiori, invece, sono riprodotti il logo della Ferrari e l'immagine di Räikkönen trionfante dopo la vittoria nel Gran Premio della Malaysia. Opera dell'artista Antti Raudaskoski, il foglietto costa 1,60 euro (due francobolli di prima classe per il servizio interno, senza indicazione del valore facciale) ed è stampato in un milione di esemplari.

Kimi Räikkönen, 28 anni, ha iniziato la sua carriera in Formula 1 nel 2001, entrando a far parte del team svizzero della Sauber. Dal 2002 al 2006 ha indossato i colori della scuderia britannica McLaren, arrivando per ben due volte a conquistare il titolo di vice campione del mondo. Infine, lo scorso anno, il trionfo, alla guida della rossa di Maranello.

Il foglietto sarà presentato allo stesso Räikkönen il 4 settembre prossimo, alla vigilia dell'emissione e tre giorni prima del Gran Premio del Belgio.

Ma il foglietto dedicato al campione di Formula 1 non arriverà da solo agli sportelli postali. Lo stesso giorno, difatti, le poste finlandesi porranno in vendita altre tre serie di francobolli.

Un foglietto sarà chiamato a ricordare i 100 anni dalla nascita di Mika Waltari (1908-1979), considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura finlandese del Novecento. La sua produzione artistica comprende una lunga serie di romanzi e poesie, ma anche favole, storie e racconti brevi, diari di viaggio, commedie e sceneggiature televisive. I due francobolli che compongono il foglietto, dal facciale di 80 centesimi l'uno, mostrano rispettivamente una fotografia in bianco e nero dell'autore e l'immagine della copertina realizzata per l'uscita, nel 1940, del libro giallo intitolato L'errore dell'ispettore Palmu.

Sono invece raccolti in libretto i sei francobolli autoadesivi di prima classe dedicati ad alcune delle razze canine più amate nel paese scandinavo. Estremamente semplici, e dunque di immediato impatto, i disegni realizzati dall'artista finlandese Katriina Viljamaa-Rissanen ci mostrano un esemplare ciascuno delle seguenti razze: Finnish Spitz, Collie, Boxer, Segugio finlandese, Cavalier King Charles Spaniel, Jack Russel Terrier.

Chiude la serie di emissioni previste per il 5 settembre il nuovo francobollo personalizzato delle poste di Helsinki. Itella Corporation (questo il nome dell'operatore postale pubblico finlandese) già da alcuni anni offre ai propri clienti la possibilità di personalizzare alcune carte valori con foto, disegni o marchi aziendali. Le immagini, contrariamente a quanto avviene in paesi come la Francia o la Gran Bretagna, che offrono la personalizzazione unicamente delle bandelle, sono inserite all'interno stesso del francobollo. Il sistema, analogo a quello delle poste austriache e canadesi, prevede una cornice prestampata tipograficamente, nella quale sono già presenti gli elementi essenziali previsti dalla normativa internazionale (indicazione del paese emittente e del valore), ed un'ampia zona bianca interna, destinata alla stampa digitale dell'immagine personalizzata.

Il nuovo valore, destinato all'affrancatura della corrispondenza prioritaria interna, sarà proposto alla clientela con un'immagine tipo già prestampata in vignetta. Tale immagine, realizzata dall'artista Johannes Nieminen, rappresenta dei fuochi artificiali, chiamati a celebrare i 370 anni delle poste finlandesi ed i 5 anni di vita dei francobolli personalizzati nel paese scandinavo.

I clienti che, al posto del soggetto tipo proposto dal servizio filatelico, desiderino inserire una propria immagine, possono ordinare direttamente il proprio francobollo personalizzato dall'apposita sezione del sito web delle poste finlandesi indicato sotto.


Link:
Servizio filatelico delle poste finlandesi (in finlandese).

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.