ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Italia 2009: il Presidente della Repubblica concede l'Alto Patronato

Si apre con una bella notizia l'anno di Italia 2009: la kermesse filatelica internazionale in programma a Roma dal 21 al 25 ottobre ha ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Intanto, il Comitato Organizzatore dell'evento realizzato dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane in collaborazione con FSFI, AFIP e USFI, ha già iniziato a lavorare per la parte espositiva: nelle prossime settimane inizierà, infatti, il lavoro di cernita delle 705 domande di iscrizione pervenute e dalle quali usciranno le collezioni, sia italiane che straniere, che prenderanno parte alla mostra.

Italia 2009: il Presidente della Repubblica concede l'Alto Patronato

Inizia a muoversi il grande motore organizzativo che condurrà, in ottobre, ad "Italia 2009" il grande ed attesissimo Festival Internazionale della Filatelia realizzato dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane con la collaborazione della Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI), l'Associazione Filatelisti Italiani Professionisti (AFIP) e l'Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI)

E mentre chi vorrà partecipare all'esposizione potrà sfruttare l'ultima chance di qualificazione offerta da Milanofil 2009 in programma dal 27 al 29 marzo prossimo, il limite del 20 novembre per l'accettazione delle domande di iscrizione è già abbondantemente scaduto e si possono fare le prime analisi.

Innanzitutto quantitative: sono, infatti, ben 705 le iscrizioni giunte ai 43 Commissari Nazionali e da questi al Commissario Generale, Piero Macrelli, di cui oltre un quarto (198) di collezionisti, autori ed editori italiani. La classe più gettonata è la storia postale (180 collezioni, di cui 61 italiane), seguita da filatelia tradizionale (rispettivamente 105 e 21), tematica (99 e 17), aerofilatelia (40 e 10), maximafilia (21 e 10) e "Un quadro" (130 e 34).
Grande partecipazione anche in classe letteratura, dove sono state iscritte 133 pubblicazioni (ben 45 sono italiane) e per la quale i termini di accettazione per ulteriori iscrizioni sono in realtà ancora aperti. Per maggiore chiarezza, vale la pena ricordare che quelle di cui si è parlato sono "domande di iscrizione" e non "partecipazioni": sarà il Comitato Organizzatore a decidere quali e quante collezioni ammettere in esposizione.

Dal punto di vista qualitativo si può, invece, rilevare come oltre il 48% delle collezioni iscritte è dal contenuto inedito (percentuale che sale al 76% per quelle italiane). "Il fatto che i Paesi di maggior prestigio filatelico siano largamente rappresentati", ha evidenziato Giancarlo Morolli, membro del Comitato Organizzatore di Italia 2009, "mi induce a credere che anche sotto il profilo qualitativo Italia 2009 sarà all'altezza delle aspettative. Vorrei anche sottolineare che in dieci mesi abbiamo recuperato bene sui tempi richiesti per queste esposizioni".

E a dimostrazione del prestigio che il prossimo evento filatelico internazionale sta velocemente riscuotendo e dell'ottimo lavoro che il Comitato organizzatore sta svolgendo, è arrivata nei giorni scorsi la sottolineatura da parte del Presidente delle Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha concesso ad "Italia 2009" il suo Alto Patronato.
Prima di lui erano stati altri quattro presidenti a concedere il patrocinio ad una mostra filatelica internazionale: Giovanni Leone, per “Italia ‘76", Milano 14-24 ottobre 1976; Francesco Cossiga, per "Italia ‘85", Roma, 25 ottobre – 3 novembre 1985; Oscar Luigi Scalfaro, per "Genova ‘92", Genova 18-27 settembre 1992 e ancora nel 1998 per "Italia ‘98", Milano 23 ottobre – 1° novembre.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.