ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Italia 2009: ecco il sito web del Festival Internazionale della Filatelia

Graditissima sorpresa quest'oggi quando, contestualmente alla presentazione ufficiale della manifestazione filatelica "Italia 2009" avvenuta stamane a Milanofil, è stato anche aperto al pubblico il sito web che sarà di supporto al grande evento romano. Sviluppato in italiano ed inglese, il nuovo sito allestito da Poste Italiane, offre già alcune informazioni, come l'elenco dei membri del Comitato Organizzatore ed una cronistoria delle altre mostre internazionali svoltesi in Italia in periodo repubblicano.

Italia 2009: ecco il sito web del Festival Internazionale della Filatelia

Aperto proprio in queste ore il sito ufficiale della manifestazione filatelica "Italia 2009", Festival Internazionale della Filatelia che si terrà a Roma dal 21 al 25 ottobre del prossimo anno: www.italia2009.it

Realizzato in lingua italiana ed inglese, il sito web allestito a tempo di record presenta, nella tradizionale livrea giallo-verde di Poste Italiane, il logo della manifestazione: un blocco di 15 rettangoli dentellati (a simulare altrettanti francobolli) che assume in forma stilizzata le sembianze del Colosseo.

Tante le informazioni già disponibili per utenti e i collezionisti.

Innanzitutto Poste Italiane avrà come partner organizzativi sia la FSFI che l'AFIP. Inoltre l'esposizione a concorso sarà aperta non solo ai collezionisti europei ma anche a quelli dei paesi del bacino del Mediterraneo nonchè a quelli di Canada, Stati Uniti, Argentina, Sudafrica e Australia, ovvero, come si può leggere nella presentazione, quei paesi extraeuropei "particolarmente vicini all'Italia per le folte comunità di immigrati italiani e di loro discendenti".

Viene ufficializzata anche la composizione del Comitato Organizzatore, presieduto dalla Direttrice della B.U. Philately di Poste Italiane, Marisa Giannini. Di esso fanno parte anche Piero Macrelli (commissario generale), Carlo Catelani e Silvana Zeppieri (vicecommissari generali). Gli altri componenti sono Bruno Crevato-Selvaggi e Giancarlo Morolli per la FSFI, Sebastiano Cilio e Valeria Vaccari per l'AFIP, Renato Russo e Giovanni Bosi per l'USFI. Margherita de Stasio è invece la Project Manager incaricata da Poste Italiane.

Il sito, che non è ancora del tutto completo, offre anche un excursus storico delle mostre filateliche internazionali svoltesi in Italia, dove "prima della seconda guerra mondiale l'attività filatelica [...] era stata sempre molto vivace". E così si può leggere che il primo evento fu la Mostra Internazionale del Francobollo Sportivo organizzata dal Coni a Roma nel 1952. Si prosegue con l'Esposizione Filatelica Europea del 1953 a Venezia, Sicilia 59 a Palermo, e così via fino a quelle di cui, invece, conserviamo una memoria più fresca: Italia 85, Olimphilex 87, Genova 92 e Italia 98.

A completare il sito di Italia 2009, che costituisce una gradita sorpresa soprattutto in termini di comunicazione istituzionale che auspichiamo venga mantenuta ad un livello sempre molto alto, vi sono pagine (non ancora complete) dedicate al Programma dell'evento, all'Esposizione filatelica e al Convegno commerciale, ai francobolli e alle pubblicazioni realizzate per l'occasione. Si tratta, ovviamente, di contenuti che ci attendiamo saranno completati man mano che ci si avvicinerà all'evento filatelico che si svolgerà al Palazzo dei Congressi dell'Euro dal 21 al 25 ottobre 2009.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.