ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

ISSP: online gli interventi del 5° seminario Scrittura e Comunicazione

L'Istituto di Studi Storici Postali ha reso disponibili sul proprio sito web le registrazioni, in formato MP3, di tutti gli interventi nel corso del 5° Seminario "Scrittura e Comunicazione - Lettere e letteratura" svoltosi nell'ottobre del 2007 a Palazzo Datini, sede dell'Istituto a Prato.

ISSP: online gli interventi del 5° seminario Scrittura e Comunicazione

Sono online gli interventi dei relatori che hanno partecipato al 5° Seminario "Scrittura e Comunicazione" dedicato a "Lettere e letteratura" organizzato lo scorso anno, dal 1° al 6 ottobre, dall'Istituto di Studi Storici Postali di Prato.
Le registrazioni, tutte in formato MP3 e con peso medio di 50 MB, sono liberamente scaricabili dal sito dell'ISSP e contengono circa 59 minuti di audio ciascuno.

Si parte con l'introduzione di Diana Toccafondi (coordinatrice anche di questo seminario svoltosi presso Palazzo Datini, sede dell'Archivio di Stato della città toscana) e Andrea Giuntini (direttore dell'ISSP), per proseguire con quelle di

  • Remo Ceserani (Dalla struttura epistolare a quella romanzesca),
  • Rita Tolomeo (Il carteggio di un letterato dell’Ottocento: Niccolò Tommaseo),
  • Simona Brambilla (Lettere e letteratura fra Due e Trecento)
  • Fabio Forner (Lettere e letteratura fra Quattro e Cinquecento)
  • Maria Luisa Doglio (Scrittura epistolare al femminile nel Cinquecento)
  • Paola Maria Filippi («...La tua lettera che tanto ardentemente desideravo», lettere e poesia nell’epistolario Rilke-Salomé)
  • Riccardo Bruscagli (Lidia nelle lettere e nella poesia di Carducci)
  • Maria Gregorio (Lettere, oggetti da museo)
  • Gloria Manghetti (Tra gli archivi letterari del Novecento: l’esperienza del gabinetto G.P. Vieusseux)
  • Renzo Cremante (Aspetti e problemi della conservazione e dello studio dei documenti epistolari negli archivi letterari)


Al seminario è anche intervenuta Alina Marazzi, regista di documentari televisivi a carattere sociale come il film "Un’ora sola ti vorrei". Dopo la proiezione è seguito un dibattito con l’autrice, la cui registrazione non è disponibile in formato MP3.

Fa piacere osservare come sia stata molto ampia la partecipazione femminile all'incontro di Prato, al quale ha dato un'importante contributo anche Elena Cecchi con le sue "Esercitazioni di paleografia: il carteggio dell'Archivio Datini (secc. XIV-XV). Lettura ed interpretazione" (anche queste non disponibili in formato digitale).

Le registrazioni sono disponibili sul sito ISSP all'indirizzo:
http://www.issp.po.it/seminari.htm

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.