ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

ISSP: direttivo riconfermato e tanti progetti in cantiere

L'Assemblea dei soci dell'Istituto di Studi Storici Postali, riunitasi ieri a Prato, ha confermato praticamente tutti i consiglieri uscenti. Unica novità è l'ingresso nel direttivo di Giorgio Chianetta, subentrante a Nello Bagni, socio fondatore dell'ISSP scomparso lo scorso ottobre. Andrea Giuntini resta alla guida in qualità di direttore. La continuità garantità dalla conferma dell'intero Consiglio permetterà all'Istituto pratese di continuare, pur tra alcune difficoltà economiche, le iniziative in cantiere. Come il grande progetto di digitalizzazione di alcune tra le più importanti fonti di documentazione sui servizi postali italiani, dal '700 in avanti.

ISSP: direttivo riconfermato e tanti progetti in cantiere

Dall'Assemblea dei Soci dell'Istituto di Studi Storici Postali, svoltasi nel pomeriggio di ieri a margine dei lavori del VI Colloquio di Storia Postale, è uscito il nuovo Consiglio Direttivo, praticamente riconfermato.

Alla guida dell'Istituto pratese restano, infatti, Andrea Giuntini e Bruno Crevato-Selvaggi, in qualità rispettivamente di direttore e vicedirettore, e i consiglieri Matteo Barbarulo, Fabio Bonacina (incaricato di assicurare i rapporti con la stampa), Giorgetta Bonfiglio Dosio, Aldo Cecchi (segreteria), Giorgio Chianetta (webmaster), Giampiero Guarducci e Diana Toccafondi. Al collegio dei revisori dei conti sono stati, invece, nominati Roberto Risaliti (presidente), Antonio Bellucci e Stefano Paoletti, con Antonio Di Filippo e Marcello Cipriani in qualità di supplenti, rispettivamente, per presidente e revisore.

"La scomparsa, l'8 ottobre scorso, di Nello Bagni", ha spiegato il direttore Giuntini, "ci ha costretto a rivedere la composizione per il triennio 2009-2011. Avevamo così proposto agli altri soci l'ingegner Giorgio Chianetta, che già seguiva volontariamente il nostro sito internet. Con il suo ingresso nel consiglio, potremo sviluppare ancora di più il bagaglio di conoscenze necessario per avere visibilità in rete". Un ruolo del tutto "naturale" per Chianetta già curatore del sito web della Federazione fra le Società Filateliche nonchè delegato FSFI per il settore "Informatica ed Internet".

Nell'ambito dell'Assemblea sono state presentate sia le attività svolte dall'Istituto durante lo scorso anno sia le iniziative in programma per il prossimo futuro, che continuano "nonostante le ristrettezze economiche". Oltre ai Corsi e ai Colloqui di Storia Postale (l'ultimo conclusosi proprio ieri nella città toscana), l'ISSP è infatti impegnata in un massiccio programma di digitalizzazione di fonti postali: dopo la messa online della Rassegna delle Poste dei Telegrafi e dei Telefoni, il prossimo passo sarà il completamento dell’Archivio della Direzione Generale della Poste Italiane (oltre 10.000 fascicoli datati 1861-1889) che, sponsorizzato dall'ANAS, verrà presentato a Maggio.

Nel frattempo, proprio in questi giorni, si è definita la tabella di marcia per il rilascio di altre importanti fonti postali: si tratta di documentazione che sarà resa disponibile gratuitamente tramite il sito web tra quest'anno e il 2012, come le Guide Postali e le Carte Postali del '700-'800 o le pubblicazioni ufficiali dell'Amministrazione postale italiana (Testi Unici, Regolamenti d'applicazione, Istruzioni Corrispondenze e Pacchi, ecc.).
Un sito, quello dell'ISSP, che si sta trasformando in un vero e proprio contenitore specializzato a disposizione di studiosi e ricercatori di storia postale.

Infine, c'è ancora spazio per un commento positivo del periodico Archivio per la storia postale – comunicazioni e società. "Ha un livello comparabile a quello delle altre associazioni impegnate nel settore storico", ha dichiarato con un pizzico d'orgoglio il direttore Giuntini durante l'Assemblea. "E' una rivista di peso, che ormai associa contributi di studiosi stranieri".

Vedi:
Rassegna delle Poste dei Telegrafi e dei Telefoni (sito: ISSP)
Elenco delle fonti postali di prossima pubblicazione
(sito: ISSP)

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.