ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Dal mondo

International Post Corporation: auguri di Natale con i francobolli

L'International Post Corporation, il cui obiettivo è promuovere la cooperazione e l'interoperabilità tra i principali operatori postali d'Europa, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, ha pubblicato qualche giorno fa un numero speciale della sua rivista, "Market Flash", con il quale augura Buon Natale attraverso i francobolli. E ci sono proprio tutti, i dentelli emessi dalle amministrazioni postali aderenti, compresa Poste Italiane e i due francobolli natalizi dello scorso 30 ottobre.

International Post Corporation: auguri di Natale con i francobolli

Non c'è modo migliore per fare gli auguri di Natale che attraverso i francobolli. Ce ne sono di tutti i tipi, in tutte le lingue e soprattutto per tutti i gusti, con soggetti sia laici che religiosi.
Quasi tutti i paesi del mondo (soprattutto quelli di religione cristiana) festeggiano il Natale anche attraverso emissioni filateliche coloratissime o legate alle tradizioni. A volte anche "preziose", proprio come ha fatto l'Italia che ad ottobre è uscita con un dentello natalizio tutto dorato.

E per augurare Buon Natale ai suoi soci un Buon Natale 2008 anche la rivista "Market Flash", organo ufficiale dell'International Post Corporation, l'associazione che raggruppa tutti i principali operatori postali del mondo, ha pensato bene di affidarsi ai francobolli.
E così nel numero speciale (Holiday issue, del 12 dicembre) la redazione ha dedicato ben 23 pagine (il PDF è scaricabile liberamente dal sito dell'IPC) ai dentelli natalizi emessi da molte delle amministrazioni postali aderenti.

Ci sono le ultime emissioni di Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda e quelle di buona parte dei paesi europei, dall'Austria a Cipro, dalla Danimarca alla Finlandia, passando per Germania, Spagna, ecc.

C'è naturalmente pure l'Italia che si è meritata una pagina intera (la n.10) nella quale le riproduzioni del francobollo con la "Madonna con Bambino" di Lorenzo di Credi e l'albero natalizio su speciale carta "spruzzata" di metallo aureo sono affiancate da due articoletti titolati "Bellissimi francobolli dall'Italia" e "Una luce nella notte".

"La tradizione di dedicare francobolli speciali al Natale è iniziata nel 1898 in Canada", scrive la rivista dell'IPC. "In Italia i primi due francobolli Natalizi furono emessi il 12 dicembre 1970 con due soggetti religiosi: la "Vergine Maria con Bambino" di Filippo Lippi e "L'adorazione dei Magi" di Gentile da Fabriano"".

Un Natale votato alla solidarietà quello che Poste Italiane ha realizzato quest'anno con un progetto di raccolta fondi per la cura della leucemia nei bambini dei paesi più poveri. Una iniziativa, come sottolinea Marketing Flash, realizzata in partnership con l'ospedale pediatrico romano del Bambin Gesù e che Poste Italiane ha sostanziato con la produzione di particolari gadget: si tratta di stickers (adesivi, cioè) a base fluorescente, che accumulano luce durante il giorno e la rilasciano di notte. "Una luce nella notte", appunto, a testimoniare che "anche se non possiamo realizzare il sogno di tutti, sicuramente possiamo dare ai poveri una speranza".

Un'idea originale, quindi, con la quale la rivista dell'IPC fa gli auguri di Buon Natale a tutti i lettori attraverso i francobolli realizzati dai paesi membri.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.
TAGS: