ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 29 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Interitalia 2008: l'evoluzione del Pertile

E' uscito ai primi di gennaio il nuovissimo catalogo specializzato Interitalia dedicato agli Interi Postali dell'area italiana curato da Franco Filanci, Carlo Sopracordevole e Domenico Tagliente per le edizioni Laser Invest. Il vecchio "Nuovo Pertile", di cui segue le orme, è stato completamente rivisitato dando origine ad un catalogo per il mercato internazionale (in italiano e inglese) ricco di notizie e approfondimenti. Anche se tratta soltanto di cartoline e biglietti postali, Interitalia è anche un ottimo "manuale" di storia postale.

Interitalia 2008: l'evoluzione del Pertile

Sin dalle primissime pagine, il nuovissimo catalogo specializzato Interitalia degli interi postali dell'area italiana, ha qualcosa di familiare. Sarà per il sottotitolo che, un pò scherzosamente, richiama al famoso catalogo Pertile (anzi al Nuovo Pertile, tant'è che si definisce "il nuovo Nuovo Pertile"). Oppure per il carattere tipografico utilizzato, l'organizzazione dei contenuti su due colonne, il sapiente uso dell'italico e del grassetto per evidenziare i dati più importanti. Certo è che nelle 358 pagine, tutte a colori e per di più con testi sia in italiano che in inglese, è difficile non fare il confronto con altre produzioni editoriali, passate e presenti, di filatelia e storia postale.

Facendo mente locale ecco saltar fuori, chiara, la spiegazione: Franco Filanci, scrittore prolifico, presidente dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale nonchè direttore della rivista Storie di Posta.
Un volume, Interitalia, che nasce proprio dalla grande inventiva e potenza innovativa di Filanci, coadiuvato dalle competenze specifiche nel settore degli interi postali dei due co-autori, Carlo Sopracordevole e Domenico Tagliente, il primo presidente dell'Unione Filatelisti Interofili, il secondo amministratore della Laser Invest, nota casa d'aste di Porto Mantovano, editrice di questo "manuale catalogo specializzato" versione 2008.

A spiegare cosa caratterizza questo catalogo rispetto al "vecchio" Pertile è lo stesso Filanci: "Chi possiede un vecchio catalogo firmato da Luigi Pertile si sarà chiesto che cos’avesse in comune con il Nuovo Pertile, a parte l’argomento. Anzi, persino sotto questo aspetto le differenze si sono fatte col tempo sempre più vistose, con l’inserimento di interi postali che il Pertile neppure considerava tali". Ed allora ecco nascere questa 14a edizione del catalogo con un nome tutto nuovo seppur mantenendo il giusto riferimento a Luigi Pertile, colui che "ha saputo aprirci nuovi orizzonti" e che, in vent'anni, ha "preparato il campo in cui stavamo seminando" e nel quale adesso è possibile raccogliere "i frutti che l’interofilia ci sta offrendo — sani e succosi".

Nome cambiato, quindi, ma abitudini e strategie sono rimaste invariate a cominciare dalla pignoleria con cui i tre autori si sono concentrati sulla qualità delle informazioni presentate, sviscerando letteralmente un settore del quale fanno parte cartoline e biglietti postali, franchigie militari, buoni postali fruttiferi, coupon-réponse e addirittura i repiquages (non tutti, certo, ma solo quelli più antichi e pregiati fino al 1955). Questo solo per restare sul tradizionale.

In realtà, scorrendo sin dalle primissime pagine il catalogo, ci si accorge che i cambiamenti sono più sostanziali, quasi che alcune tendenze attuali della filatelia abbiano fatto breccia anche in un settore poco battuto come quello degli interi postali. Alludiamo all'inserimento, con relative quotazioni, dei famosi Fogli AQ della Repubblica Veneziana, della Carta Bollata postale del Regno di Sardegna (i cosiddetti "Cavallini", dalle quotazioni di tutto rispetto e veri precursori degli interi postali propriamente detti), dei perfin e dei saggi privati della seconda metà dell'800, dei Formula Card utilizzati dagli alleati in Sicilia nel 1943 e delle Cartoline postali militari in franchigia utilizzate durante la I Guerra Mondiale dagli operatori di un Ospedale da Campo... della Repubblica di San Marino (lo sapevate!?).

Sono elencati (e quotati) persino oggetti postali (cartoline e biglietti) non propriamente italiani ma contenenti riferimenti all'Italia, come gli interi austro-ungarici con testi in italiano utilizzati in alcune zone dell'Impero asburgico tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 e gli interi utilizzati sino alla fine del 1800 nei 79 uffici del Levante austriaco che utilizzavano l'italiano come "lingua franca". Ma Interitalia repertoria anche le cartoline postali utilizzate da numerose colonie britanniche per specificare tramite didascalie che richiamano all'Italia, l'utilizzo della cosiddetta Valigia delle Indie, il percorso postale che utilizzava la ferrovia da Torino a Brindisi.

Per il resto, se così possiamo dire, il catalogo contiene tutto quello che si conosce sugli interi postali del Regno, della Repubblica, del Vaticano e di San Marino, delle Colonie, dei Possedimenti italiani e del Sovrano Militare Ordine di Malta, tutto ordinatamente elencato e quotato con soventi e interessanti approfondimenti di storia postale (altra piacevole "impronta" del passaggio dell'Accademia su queste pagine), dagli Aerogrammi alle Cartoline postali con bollatura preventiva ai Bollettini di spedizione per pacchi postali, sino alle cartoline postali ufficiali (Unità d'Italia, Milizia, Opere del Regime, turistiche).

C'è proprio tutto (anche se nell'introduzione gli autori precisano che "mancano pure una mezza dozzina di illustrazioni, e qualche franchigia è rimasta in nero", ma si tratta di sottogliezze) e ogni oggetto è descritto e raffigurato in modo appropriato: l’intero postale in formato ridotto, la relativa impronta di valore in dimensioni naturali, ciascuno con ricchezza di dati postali e storiografici. Una decina di pagine sono anche dedicate alle spiegazioni ovvero a a quelle "2 o 3 cose che è meglio dirci prima", titolo decisamente "filanciano" per un capitolo nel quale si da risposta a domande solo apparentemente semplici ("Ma che cos'è un intero postale?"), e si descrivono tutti gli oggetti postali, le tariffe, i criteri di catalogazione e di quotazione.

Per quanto concerne le quotazioni, i prezzi rispecchiano quello che è il mercato interofilo ovvero "intendono riflettere il reale andamento delle transazioni e non possono essere sempre in salita", allusione al fatto che qualche valore è stato ritoccato verso il basso seppure i prezzi "tengono" nel loro complesso.

Riassumendo, una piacevolissima sorpresa questo Interitalia 2008, un manuale-catalogo che se da un lato troverà entusiastica la platea degli interofili italiani ed internazionali dall'altro si configura come un approfondito testo di storia postale utile davvero a tutti.



Interitalia, il nuovo "Nuovo Pertile" 2008
Manuale catalogo specializzato degli Interi Postali dell'Area Italiana
Testi in italiano e inglese
Di: Franco Filanci, Carlo Sopracordevole e Domenico Tagliente
Editore: Laser Invest
Prezzo copertina: 25,00

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.