ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Il tricolore in mostra allo Spazio Filatelia di Trieste

Si inaugura sabato 22 gennaio al negozio filatelico di via Galatti, una rassegna storica dedicata al Tricolore, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e della colorata doppia emissione del 7 gennaio scorso.

Il tricolore in mostra allo Spazio Filatelia di Trieste

L'emissione il 7 gennaio scorso della coppia di francobolli (l'autoadesivo e il foglietto, da 60c ciascuno) dedicata all'emblema nazionale, ovvero al Tricolore, nel 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, è l'occasione colta dallo Spazio Filatelia di Trieste per organizzare, in collaborazione  con il Centro regionale di studi di storia militare antica e moderna, presieduto da Diego Guerin, un'apposita Mostra storica che prenderà il via sabato 22 gennaio alle 10:30.

Visitabile nei locali del Negozio filatelico di Poste Italiane, in via Galatti 7/d, sino al 22 del mese prossimo (con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00) la rassegna contiene antichi calendari in cui il tema principale è rappresentato proprio dalla bandiera nazionale e dai suoi colori verde, bianco e rosso e diverse riproduzioni del Tricolore tratte da altrettanti libri e pubblicazioni.

Per approfondire la nascita e la storia della bandiera nazionale sono stati realizzati sei pannelli dove il visitatore troverà ampi cenni sulla storia e le vicende che hanno portato alla nascita del vessillo italiano. Tra gli altri documenti esposti, anche una serie di manifesti del 1854 e del 1859 dell’Impero Austro Ungarico e delle province friulane diventate italiane.

Non mancherà naturalmente l'aspetto prettamente filatelico, con la presentazione dell’emissione dedicata al Tricolore.
Per informazioni: 040/6764305.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.