ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 04 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Il Notiziario AISF ricorda il 10° Jamboree Mondiale di 50 anni fa

In occasione del 10° Jamboree Mondiale ospitato nelle Filippine dal 17 al 26 luglio del 1959, le poste del paese asiatico realizzarono una serie di 5 francobolli ed un foglietto con il quale vennero affrancate le lettere in partenza dal campo scout allestito nel Makiling National Park, vicino Manila. Della filatelia e dei servizi postali di quell'evento ne parla un articolo pubblicato sull'ultimo numero (il 5° del 2009) del Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia in distribuzione in questi giorni.

Il Notiziario AISF ricorda il 10° Jamboree Mondiale di 50 anni fa

Giunge in questi giorni il nuovo Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia.

Il numero 5/2009 riapre le attività collezionistiche dopo la lunga pausa estiva, in attesa che arrivi l'ultimo appuntamento di Venezia che celebrerà per la terza volta (dopo Arezzo e Melfi) il Quarantennale dell'AISF. Oltre alla mostra filatelica a tema scout (in programma dal 16 al 18 ottobre) ed alla quale si sono già iscritti oltre 60 collezionisti, tra cui una decine provenienti dall'estero, i soci si riuniranno in Assemblea Straordinaria, chiamata ad approvare una modifica statutaria.
Un ulteriore raduno degli scoutfilatelisti italiani avverrà anche Sabato 24 ottobre a Roma, in occasione di Italia 2009.

Il notiziario dell'AISF si apre con un articolo dedicato al 10° Jamboree Mondiale svoltosi nel luglio 1959 nelle Filippine, presso il Makiling National Park, a 60 km da Manila. Si tratta, in realtà, della traduzione (ad opera del presidente AISF, Maurizio Cavalli) di un articolo di W. Kradolfer già pubblicato nel 1993 e che illustra, con un'ampia documentazione a colori, tutta la produzione filatelica realizzata per l'evento: dai francobolli appositamente realizzati dalle poste filippine, alle buste primo giorno, dai cachet agli annulli meccanici di propaganda e agli altri annulli speciali utilizzati dal 17 al 26 luglio di cinquant'anni fa.

Il socio Giancarlo Monetti, invece, scrive di Films a soggetto scout prima parte di un articolo in cui propone titoli e trame di film, italiani e stranieri, in cui gli scout sono "più o meno" protagonisti (proprio come nel film "Grande, grosso e... Verdone" in cui l'attore italiano interpreta la parte del papà in un famiglia in cui tutti sono scout). L'interesse collezionistico, in realtà, riguarda le diverse cartoline pubblicitarie edite dalle case produttrici degli stessi film ed aventi lo scoutismo a soggetto.

Sempre in tema di cartoline, due pagine del notiziario sono dedicate ad una selezione di cartoline a tema scout (raccolte dal socio Erhard Stermole) dedicata al 1° Australian Jamboree svoltosi a Frankston (stato di Victoria) nel 1934.

Il bollettino n.5 si chiude con le consuete notizie di carattere sociale e aggiornamenti su bolli e francobolli scoutistici emessi in giro per il mondo.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.