ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

Il Museo postale di Trieste alla Fiera del Radioamatore di Pordenone

Le poste dei tempi antichi oltre che svolgere il servizio delle lettere si occupavano anche di telegrafia e radiotelegrafia, sistemi che hanno preceduto di svariati decenni il telefono nelle comunicazioni personali e commerciali. Un buon motivo per Poste Italiane per essere presente alla 43a edizione della Fiera Nazionale del Radioamatore di Pordenone con uno dei suoi fiori all'occhiello: il Museo Postale e Telegrafico di Trieste. Nei quattro giorni di fiera, dal 25 al 28 aprile, sarà disponibile un annullo speciale.

Il Museo postale di Trieste alla Fiera del Radioamatore di Pordenone

Quest'anno la 43a edizione della Fiera del Radioamatore di Pordenone parla anche un pò di "posta".
Non certo di quella "elettronica" dato che la grande kermesse in programma nel capoluogo friulano dal 25 al 27 aprile rappresenta una delle più importanti a livello nazionale dedicate alla radiantistica, all'informatica, all'hi-fi car e quindi all'elettronica in senso stretto. Bensì di quella "tradizionale" fatta di carta da lettera, francobolli e annulli postali ma anche del buon vecchio "telegrafo", presenza fondamentale all'interno degli uffici postali di un tempo. Ed, infatti, nell'ambito della fiera sarà organizzato l'HST 2008, ovvero High Speed Telegraphy Campionato mondiale di Radiotelegrafia.

Per l'occasione Poste Italiane sarà presente con il suo Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa, che ha sede nella vicina Trieste, e con alcuni dei pezzi più significativi di quello che è considerato un vero e proprio Museo d'impresa all'interno dell'azienda guidata da Massimo Sarmi.
Difatti nel museo triestino, da anni nelle ottime mani della sua curatrice, Chiara Simon, oltre alle aree destinate alla conservazione di documenti e materiali prettamente postali, è presente un'apposita sezione dedicata alla telegrafia affiancata recentemente da quella che raccoglie la storia della telefonia mobile in Italia. Alcuni di questi pezzi saranno esposti durante la fiera, unitamente a materiale fotografico.

Oltre che con il Museo postale, Poste Italiane sarà presente in fiera con uno speciale annullo filatelico ottenibile nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 aprile, dalle 9.00 alle 18.30 e domenica 27 aprile, dalle 9:00 alle 18:00. Da lunedì 28 aprile l’annullo speciale sarà, invece, disponibile presso lo Sportello Filatelico di Pordenone, Via Santa Caterina 6 (tel. 0434 222326) cui ci si potrà rivolgere nei giorni successivi anche per le proprie commissioni marcofile.

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.