ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Il Museo di Cornello presenta un volume su Simone Tasso

Si svolge sabato 14 giugno, con repliche il 18 a Bergamo e il 20 a Milano, la presentazione ufficiale del libro di Giorgio Migliavacca e Tarcisio Bottani dal titolo "Simone Tasso e la posta di Milano nel Rinascimento". Sesto volume della collana "Documenti e Ricerche", il nuovo testo è curato dal Museo tassiano di Camerata Cornello.

Il Museo di Cornello presenta un volume su Simone Tasso

Si svolge sabato 14 giugno alle ore 15:00 nella Chiesa di Camerata Cornello, il paese in provincia di Bergamo che ospita il rinomato Museo dei Tasso e della Storia Postale, la presentazione del libro "Simone Tasso e la posta di Milano nel Rinascimento", sesto volume della collana "Documenti e Ricerche" curata dall'istituzione presieduta da Adriano Cattani.

Il libro di Giorgio Migliavacca e Tarcisio Bottani, entrambi appassionati studiosi della storia postale della famiglia Tasso, si concentra in modo particolare sulle trasformazioni politiche ed economiche della Milano rinascimentale e sulla figura di Simone Tasso (nato proprio a Cornello nel 1478 e morto a Milano nel 1562), che delle Poste dello Stato di Milano, in qualità di Mastro, fu responsabile per oltre mezzo secolo, nella prima metà del cinquecento.

Al volume hanno dato il loro importante contributo lo stesso Adriano Cattani e Clemente Fedele, membro della prestigiosa Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale nonchè uno dei coordinatori della rivista Storie di Posta. La presentazione è invece affidata al sindaco di Camerata Cornello, Francesca Giudici.

"In considerazione del ruolo fondamentale svolto da Simone Tasso nel campo delle poste", fanno inoltre sapere dal Museo, gli stessi autori "hanno ritenuto utile diffonderne la conoscenza in ambito internazionale proponendo il testo anche nella versione inglese, curata da Migliavacca".

Non conosciamo purtroppo le caratteristiche del libro (num. di pagine, indice, prezzo), che speriamo di fornire non appena possibile.

Nella stessa giornata del 14 giugno, si svolgerà anche la 4a Giornata Tassiana, organizzata presso il Museo dei Tasso dall'Associazione per lo Studio della Storia Postale. Un annullo speciale verrà utilizzato allo stand di Poste Italiane allestito in Via Cornello, 22 con orari 09:00-13:00 e 14:00-18:00.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.