ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Il Museo dei Tasso alla Mostra Europea del Turismo di Roma

Il Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello (Bg) sarà presente con una selezione di materiali collegati alla posta, alla 27a edizione della Mostra Europea del Turismo, dell'Artigianato e delle Tradizioni Culturali di Roma, dal 24 aprile al 4 maggio.

Il Museo dei Tasso alla Mostra Europea del Turismo di Roma

Il Museo dei Tasso e della Storia Postale di Cornello (Bg) sarà presente alla XXVII Mostra Europea del Turismo, Artigianato e delle Tradizioni Culturali che si svolgerà dal 24 aprile al 4 maggio prossimi nella splendida cornice di Castel Sant'Angelo a Roma.

L'evento ospiterà le proposte in tema di turismo, artigianato locale e offerta culturale degli enti locali italiani, dai comuni, alle province e alle regioni. Tra questi anche la Regione Lombardia che esporrà nel proprio stand materiali forniti proprio dal museo postale di Camerata Cornello e riorganizzati all'interno della mostra dal titolo "Le vie storiche dalla pianura padana alle Fiandre, Cornello e i Tasso".

Saranno in esposizione fotografie, libri e apparecchi antichi collegati alla posta e alle comunicazioni: pannelli dedicati alla Via Mercatorum (comprendente 7 foto raffiguranti alcuni borghi tra cui Cornello), alla Strada Priula (7 foto raffiguranti alcuni borghi tra cui Cornello), una vista aerea di Cornello e del territorio circostante, un pannello con fotografie del Museo dei Tasso ed uno che illustra la strada porticata della cittadina bergamasca. Presenti anche un apaprecchio radio di Marconi e alcuni volumi di Storia Postale di autori italiani ed europei (Bottani, Cattani, Paolo Fabrizio, Carra, Mora, Vollmeier, Dallmeier, ecc.).

Sempre dal Museo Tasso di Storia Postale, il dott. Adriano Cattani, direttore della struttura, fa sapere che è in fase avanzata di preparazione il volume di Giorgio Migliavacca e Tarcisio Bottani dal titolo "Simone Tasso e le Poste di Milano nel Rinascimento". Il nuovo libro sarà presentato il prossimo 14 giugno (ore 15:00) presso la sede del Museo a Camerata Cornello. Altri appuntamenti ufficiali sono previsti a Bergamo (18 giugno, ore 11:00 presso la sede centrale del Credito Bergamasco di Largo Porta Nuova 2) e Milano (20 giugno, ore 11:00 presso il Pirellone, sede della Regione Lombardia, in via Fabio Filzi 22). Date da definire, invece, quelle di San Pellegrino Terme e Paullo.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.