ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Il CIFO festeggia il 200° numero del suo Francobollo Incatenato

Nato nel marzo 1992 come semplice "foglio di comunicazioni" per le attività sociali dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari, oggi Il Francobollo Incatenato raggiunge lo storico traguardo del 200° numero. Per l'occasione è stato realizzato un volume di 200 pagine dedicato alle serie ordinarie d'Italia.

Il CIFO festeggia il 200° numero del suo Francobollo Incatenato

Storico traguardo per l'Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari che proprio oggi, in occasione della 3a Mostra Filatelica dedicata a "Giovanni Riggi di Numana", fondatore e già presidente del sodalizio, festeggia il 200° numero del suo notiziario, "Il francobollo incatenato".

Un numero celebrativo, quello in distribuzione oggi ai soci del CIFO (e liberamente scaricabile sul sito: www.cifo.eu), che con le sue 2 pagine (rispetto alle consuete 8 e più) rappresenta soltanto un modo per ricordare i primi passi dell'Associazione voluta da Riggi di Numana ed in particolare il primissimo numero del notiziario, che ancora privo del nome con il quale oggi è conosciuto e stimato, venne intitolato semplicemente "Comunicato n.1",  come ricorda Emanuele Gabbini nella lettera di felicitazioni inviata al Presidente Claudio Manzati.
E per festeggiare degnamente il 200° numero de Il Francobollo Incatenato, o equivalentemente il 18° anniversario del CIFO (dato che il primo numero del notiziario fu realizzato in concomitanza con la nascita del sodalizio, nel Marzo 1992), l'associazione ha realizzato la monumentale "Serie ordinarie d'Italia: note storico postali e di specializzazione", un'opera di 200 pagine tonde (e la quantità non è un caso!) cui hanno partecipato moltissimi nomi celebri della filatelia italiana.

Il volume, realizzato sia in formato digitale che cartaceo, è in distribuzione da oggi (v. sul sito Cifo le condizioni) e rappresenta, per usare le parole del Presidente Manzati, prosecutore delle attività del CIFO dopo la scomparsa di Riggi ma soprattutto animatore e artefice di tantissime novità ed innovazioni (a cominciare dalla creazione di un seguitissimo sito web) "un traguardo impensabile ma che è invece una realtà concreta che ci stimola già a pensare al prossimo futuro traguardo".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.