ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Il CIFO dona all'ISSP l'archivio di Riggi sulle tariffe postali

La donazione, voluta dall'associazione che riunisce i collezionisti di filatelia ordinaria, è avvenuta lo scorso 11 luglio nella sede pratese dell'Istituto di Studi Storici Postali.

Il CIFO dona all'ISSP l'archivio di Riggi sulle tariffe postali

L'archivio di buste e documenti postali raccolto da Giovanni Riggi di Numana nel corso degli anni '70 e '80 è stato donato all'Istituto di Studi Storici Postali di Prato dall'Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari (CIFO), che aveva acquisito la voluminosa documentazione dopo la scomparsa del grande collezionista torinese.

L'accumulazione, contenuta in una decina di scatoloni, fu realizzata da Riggi nel periodo postale a più alta inflazione, quello che cioè ha visto un gran numero di variazioni tariffarie e rappresenta pertanto il periodo di storia repubblicana forse più interessante dal punto di vista storico postale dopo quello "Ruota" dell’immediato dopoguerra.

Il materiale, accolto nella sede dell'ISSP di Palazzo Datini dal Direttore Andrea Giuntini e da Bruno Crevato-Selvaggi durante una piccola cerimonia lo scorso 11 luglio, costituisce un importante punto di partenza per ulteriori lasciti oltre ad essere garanzia di buona conservazione nel corso del tempo.

"Crediamo in questo modo di continuare nell'opera di divulgazione e di promozione della filatelia secondo lo spirito con cui Riggi ha fondato e gestito il CIFO", ha dichiarato il presidente del CIFO, Claudio Manzati.

I vostri commenti