ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

I protagonisti della scena postale nazionale al VI colloquio dell'ISSP

Si svolgerà il prossimo 28 febbraio il VI Colloquio organizzato dall'Istituto di Studi Storici Postali di Prato dedicato alla memoria di Nello Bagni. Quattordici gli interventi previsti intorno al tema "Figure, attori, protagonisti della scena postale nazionale", dagli impiegati postali ai grandi collezionisti, svolti da altrettanti qualificati relatori. Tra questi l'ex Direttore Generale delle Poste, Enrico Veschi che proporrà le "Memorie di un postelegrafonico".

I protagonisti della scena postale nazionale al VI colloquio dell'ISSP

Fervono i preparativi per il VI Colloquio di Storia Postale organizzato dall'Istituto di Studi Storici Postali di Prato in programma il prossimo 28 febbraio.

L'incontro, destinato ad essere un momento di confronto tra collezionisti, accademici e operatori impegnati nel settore postale, si svolgerà nella tradizionale sede dell'ISSP di Palazzo Datini (in via Ser Lapo Mazzei 43) e tratterà delle "Figure, attori, protagonisti della scena postale nazionale", ovvero i ruoli professionali dell'amministrazione postale (dall'impiegato al collettore, all'ispettore) e quelli più "ameni" come il grande collezionista o lo studioso di tematiche postali.

Un'occasione per farsi un'idea (ogni relazione, infatti, durerà al massimo quindici minuti) su vari argomenti, coerenti con il tema scelto. "Parleremo quindi di singoli personaggi, come il presidente dell'Ala littoria, Umberto Klinger, e di oscuri dipendenti, come il pedone rurale in servizio sul Vesuvio. Oppure di categorie, ad esempio di donne o dei primi responsabili del servizio telegrafico", sottolinea il presidente dell'ISSP, Andrea Giuntini.

Ben quattordici (più sotto l'elenco completo) le relazioni che verranno svolte da altrettanti noti protagonisti della scena postale e filatelica italiana degli ultimi anni. Compreso l'ex Direttore Generale delle Poste e commissario generale dell'ultima manifestazione mondiale "Italia 98", Enrico Veschi, che parlerà di "Memorie di un postelegrafonico". Seguirà una breve discussione in sala.

La giornata sarà dedicata a Nello Bagni, il consigliere dell'Istituto scomparso lo scorso 8 ottobre, che non ha mai mancato l'appuntamento con i Colloqui pratesi.  "Un omaggio", come ha spiegato il direttore Giuntini, "ad un socio della prima ora, sempre attento alle nostre iniziative e sempre interessato ad approfondire le conoscenze. Lo ricordiamo come uditore e relatore, fin dai primi anni Ottanta".

La VI giornata di colloqui, che si articolerà dalle ore 09:00 alle 14:30, è aperta a tutti. Chi vorrà, pertanto, potrà comunicare semplicemente la propria presenza entro il 15 febbraio per telefono 0574604571, fax 0574607609 o e-mail: issp@po-net.prato.it

Interventi previsti:
Andrea Giuntini, commemorazione di Nello Bagni
Enrico Veschi, "Memorie di un postelegrafonico"
Adriano Cattani, "Ottavio Codogno e la sua opera"
Marco Occhipinti, "Il pedone rurale sul Vesuvio"
Armando Serra, "Camillo Massimo tra fedeltà pontificia e Unità nazionale"
Franco Filanci, "Gli autori di francobolli"
Simone Fari, "I primi responsabili del servizio telegrafico"
Riccardo Ajolfi, "Luigi Franzoso in Ossola tra '43-‘45"
Andrea Giuntini, "Imprenditori «schumpeteriani» nella telegrafia sottomarina italiana"
Fabio Vaccarezza, "Il pilota dell'ornitottero"
Gabriele Balbi, "Gli uomini del telefono"
Flavio Riccitelli, "Umberto Klinger, primo presidente dell'Ala littoria"
Mario Coglitore, "Donne in posta"
Bruno Crevato-Selvaggi, "Due casi di relazioni adultere in posta"

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.