ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

I primi cataloghi Unificato dell'anno: Euro 2009 e Aggiornamento di Russia e Urss

Usciranno a fine mese le prime edizioni filateliche del 2009 targate Unificato. Si tratta di Euro 2009, il catalogo delle monete con valore in euro di tutti i paesi europei compresa la new entry Slovacchia, e l'Aggiornamento 2009 al Catalogo dei francobolli di Russia e Urss.

I primi cataloghi Unificato dell'anno: Euro 2009 e Aggiornamento di Russia e Urss

Dopo la vera e propria sfornata di novità di fine 2008, compreso il corposo "Europa 2009" in 5 volumi, Unificato torna in libreria in questi primi mesi dell'anno con due nuovi testi.

Si tratta dell'Unificato Euro 2009, l'ottava edizione del più aggiornato, pratico e completo catalogo europeo per la classificazione e valutazione di tutte le monete e banconote emesse dai Paesi con valuta in Euro, e l'Aggiornamento 2009 al catalogo Unificato di Russia e URSS, contenente soltanto le quotazioni (praticamente tutte in aumento) dei francobolli repertoriati nell'edizione 2007-2008 e che resta ancora valida per quest'anno.

Rispetto alla precedente edizione, il nuovo Euro 2009 (328 pagg. a colori, 16 euro) contiene ben 760 monete di nuova catalogazione, comprese quelle emesse recentemente dall'ultimo dei paesi entrati a far parte del Club dell'Euro, ovvero la Slovacchia.

Di pratica consultazione con completezza di contenuti (monete circolanti, commemorative, divisionali, starter kits e cartamoneta), attendibilità delle quotazioni che rispecchiano fedelmente l'andamento del mercato, la nuova edizione contiene un aggiornamento dei prezzi (in particolare dopo gli assestamenti d'inizio 2008, quest'anno il mercato ha ripreso vivacità con valutazioni quasi tutte in aumento) la riproduzione e le quotazioni delle monete (commemorative e divisionali) emesse nel 2008 e le primissime del 2009.

Per quanto riguarda il volume dedicato ai francobolli di Russia e URSS, paesi che per il momento non rientrano nell'opera in cinque volumi dedicata ai paesi europei, si tratta solo di un Aggiornamento (70 pagg. in b/n, 16 euro) all'edizione 2007-08 nel quale sia i soci dell'editrice milanese CIF che i numerosi collaboratori hanno condensato le variazioni, tutte in forte rialzo, delle quotazioni di questi paesi "conseguenza di una domanda mondiale in continua espansione".
In generale gli aumenti maggiori riguardano i francobolli emessi dall'inizio fino agli anni ’60, in alcuni casi con incrementi del 100%, ed in particolare i francobolli con gomma integra.

Entrambi i volumi saranno disponibili a partire dalla fine di Febbraio.

Vedi anche:
La precedente edizione dell'Unificato Euro 2008

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.