ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Francobollo e annulli per festeggiare Dorando Pietri

Oltre al francobollo in uscita il 23 febbraio, la storica (e tragica) maratona di Londra del 1908, cui partecipò il correggese Dorando Pietri, vedrà l'utilizzo di ben tre annulli primo giorno d'emissione: a Correggio, sua città natale, Carpi e Sanremo. Per l'occasione saranno organizzate due mostre filateliche dall'UICOS e dal Circolo Filatelico Numismatico Carpense.

Francobollo e annulli per festeggiare Dorando Pietri

Sono in preparazione a Correggio (RE) per sabato 23 febbraio, i festeggiamenti per l'emissione del francobollo da 0,60€ dedicato al 100° Anniversario della partecipazione alla Maratona di Londra del 1908 di Dorando Pietri, nativo della cittadina emiliana dove, presso il Palazzo dei Principi, con inizio alle ore 16:00, si svolgerà l'inaugurazione ufficiale della mostra filatelica a tema sportivo organizzata per conto del Comitato per il centenario di Dorando Pietri, dall'Unione Italiana Collezionisti Olimpici Sportivi (UICOS), che nella stessa giornata terrà il suo congresso annuale.

Presso la sede espositiva sarà attivato da Poste Italiane un ufficio dotato di annullo "Primo Giorno d'Emissione", con orario d'apertura al pubblico 12:00 - 18:00.

Nella stessa giornata di sabato un analogo servizio temporaneo sarà attivato a Carpi, in piazza Martiri, sempre per per iniziativa del Comitato Dorando Pietri e del Circolo Filatelico Numismatico Carpense (orario d'apertura al pubblico 12:30 - 18:30). Analogo annullo "Primo Giorno" verrà impiegato a Sanremo, località in cui Dorando Pietri è morto e dove è sepolto.

Il Circolo Filatelico Numismatico Carpense organizzerà anche un trasporto di corrispondenza da Carpi a Correggio e viceversa, utilizzando una apposita staffetta podistica con personaggi vestiti con gli indumenti indossati da Dorando Pietri durante la storica maratona londinese e incaricati del recapito del sacco della posta.

Il dispaccio sarà formato principalmente da cartoline ufficiali del Comitato Dorando Pietri affrancate con due esemplari del francobollo dedicato al maratoneta: uno bollato in partenza a Carpi ed uno in arrivo a Correggio, con i rispettivi annulli primo giorno. Ogni cartolina sarà anche bollata con un apposito timbro curato dal Circolo Filatelico Numismatico Carpense attestante che l'oggetto postale è stato trasportato da una speciale staffetta podistica sul percorso Carpi-Correggio-Carpi in occasione dell'emissione del francobollo commemorativo di Dorando Pietri e nel quadro delle celebrazioni del centenario dell'Olimpiade di Londra del 1908.

Queste cartoline ricordo saranno vendute al prezzo di 2,50 Euro.

Link:
Comitato per il Centenario di Dorando Pietri

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.