ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Fiume fa discutere. Intanto si preparano Capodistria e Zara

Mentre ancora ieri il presidente di una delle Regioni della Croazia nord-occidentale esprimeva vivo disappunto per l'emissione dedicata a Fiume, la Consulta per la Filatelia ha approvato altri due francobolli dedicati rispettivamente a Capodistria e Zara.

Fiume fa discutere. Intanto si preparano Capodistria e Zara
E' proprio di ieri l'ultimo segnale di sgradimento nei confronti del recente francobollo italiano dedicato alla Città di Fiume: il presidente della Regione croata litoraneo-montana (Primorsko-goranska), Zlatko Komadina, nell'attribuire la paternità del progetto al "secondo governo Berlusconi", ha anche sottolineato che si rischiano tensioni nei rapporti italo-croati, palesando la possibilità di inviare note di protesta sia all'Ambasciata italiana di Zagabria che al Consolato generale di Fiume.

Ma se la Croazia sembra seriamente intenzionata a disapprovare l'emissione per Fiume, pur nei limiti di una civile protesta diplomatica, altri francobolli dedicati a "terre orientali già italiane" si prefigurano all'orizzonte filatelico. Si tratta di quelli per il Liceo Carlo Combi di Capodistria e per il 600° Anniversario della dedizione di Zara alla Repubblica di Venezia, avvenuta nel 1409 e dei quali si è parlato nell'ultima riunione della Consulta per le Carte Valori Postali e la Filatelia del 17 dicembre. Durante l'incontro dell'organo consultivo del Ministero delle Comunicazioni si sono anche affrontate le polemiche scaturite dall'emssione fiumana, le quali, secondo il Sen. Benvenuto e l'Ing. Crevato-Selvaggi, entrambi membri della Consulta, non hanno in alcun modo offuscato l'ottima riuscita della presentazione pubblica del francobollo svoltasi a Milano il 10 dicembre scorso.

Dei due francobolli preventivati in Consulta, il primo rientra nel programma 2008 e vedrà la luce il 9 febbraio prossimo. Per il secondo, invece, si tratterebbe di un'emissione prevista per il 2009.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.